Colazione: è importante per dimagrire? Non è come credi

Arriva un nuovo studio che smonta quello che credevi. La colazione è davvero importante per dimagrire? Ecco

La colazione è il pasto più importante della giornata per dimagrire? Non sempre questo è vero. Siamo infatti cresciuti con la convinzione che il primo pasto della giornata, ovvero quello mattutino dopo essersi appena svegliati, sia il più importante di tutti. In realtà le cose potrebbero essere diverse e questo cambierebbe molte convinzioni.

(La colazione fa dimagrire?)
(La colazione fa dimagrire?)

Secondo una ricerca, infatti, la colazione non rappresenterebbe un pasto così fondamentale come moltissimi luoghi comuni tendono a far credere. Per dimagrire, inoltre, il suo ruolo sembrerebbe addirittura ridimensionato. Ma ecco cosa dicono le più recenti ricerche su questo delicato argomento che andremo ad approfondire nello studio.

La colazione è importante per dimagrire? Forse non è come credi

Secondo un recente studio la colazione potrebbe non essere il pasto più importante per la giornata e non sarebbe così importante per dimagrire. Ad indagare su questo aspetto, cercando di carpire più elementi oggettivi possibili, è stato un team di ricercator che si sono impegnati su questo tema. Gli studiosi hanno infatti analizzato la dieta giornaliera di un gruppo di pazienti, per verificare il ruolo che questo pasto aveva nella loro qualità della vita. Per i ricercatori, un pasto abbondante a colazione o a cena risulterebbe essere ininfluente sul modo in cui si metabolizzano le calorie. Molto spesso, infatti, ci siamo sentiti dire che la giornata non poteva che iniziare con un’abbondante colazione per fare il pieno di energie, rendendo di fatto la colazione il pasto più importante. Tuttavia, i ricercatori hanno pubblicato uno studio su Cell Metabolism in cui hanno letteralmente smentito questo, ormai, luogo comune che incoraggiava ad assumere un maggior numero di calorie durante la colazione per affrontare meglio la giornata e per dimagrire, perdendo peso.

La ricerca ha dimostrato, al contrario, che mangiare un pasto particolarmente abbondante all’inizio della propria giornata o alla fine di questa non sembra ricoprire un ruolo particolare. Una colazione particolarmente ricca, infatti non influisce sul modo in cui il nostro organismo riesce a metabolizzare le calorie. Mangiare tanto a colazione, per poi diminuire la quantità di cibo e calorie da assumere durante la giornata, quindi, non sembra essere la strategia corretta.

Ecco lo studio che dimostra che la colazione non è importante per dimagrire

Per realizzare lo studio, i ricercatori hanno deciso di analizzare un gruppo di 16 uomini sani e 14 donne in sovrappeso oppure obese. Nonostante il gruppo sia composto da un numero esiguo di volontari, i risultati ottenuti sono stati comunque particolarmente interessanti. I partecipanti allo studio hanno infatti ricevuto l’indicazione di seguire una dieta in modo casuale per 4 settimane, questa era composta da una colazione o da una cena più sostanziosa. Nello specifico, l’alimentazione era composta dal 30% di proteine, dal 35% di carboidrati e dal 35% di grassi. A seguito di una pausa di una settimana caratterizzata da calorie bilanciate durante l’arco della giornata, ogni individuo ha seguito la dieta opposta per circa un mese.

(La colazione fa dimagrire?)
(La colazione fa dimagrire?)

I risultati della ricerca hanno dimostrato che le persone hanno perso peso poco più di 3kg in media, in ognuno dei periodi composti da 4 settimane. Ma nei giorni in cui la colazione risultava essere più abbondante questi si sentivano meno affamati durante il resto della giornata, favorendo quindi la perdita di peso. Tuttavia, si tratta di uno studio con parecchi limiti, a causa del campione piccolo e del periodo limitato. Dunque, il consiglio è quello di non saltare la colazione, mangiando però in modo bilanciato.

Gestione cookie