Scopriamo insieme come possiamo cucinare delle ottime cipolle quando non sappiamo cosa fare per cena o per pranzo.
Si perchè sono buonissime sempre e ci permettono anche di realizzare qualcosa al volo senza doverci pensare più di tanto, anche se le cipolle non piacciono a tutti, in questo modo faranno un gran figurone, ne siamo assolutamente certi, quindi bando alle ciance andiamo a vedere che cosa ci serve.
Le due proposte sono super veloci da fare e non serve andare a comprare nulla, rimbocchiamoci solamente le mani e cerchiamo di non piangere quando le sbucciamo.
Cipolle non sai come cucinarle? | Due idee geniali che ti salvano
Molto spesso non sappiamo che cosa cucinare ed in casa non abbiamo tutti questi grandi ingredienti ma ci sono delle cipolle freschissime che ci guardano, ecco quindi l’idea, realizziamole insieme. Spesso si dice che hanno un sapore forte ed intenso, ed il loro odore si sente per molto, ma fanno veramente benissimo.
Le cipolle poi sono amate veramente in tutto il mondo, ognuno le cucina come preferisce anche perchè sono super speciali e diventano anche dolcissime, ma iniziamo dalla prima ricetta che possiamo fare comodamente in padella, ecco cosa ci occorre:
- 3 cipolle bianche
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 cucchiai di olio EVO
- 2 foglie d’alloro
- q.b. di pepe e sale
Serve veramente pochissimo tempo, quindi iniziamo prendendo le cipolle e tagliamole a rondelle non troppo grandi, poi mettiamole in una padella antiaderente con solamente du cucchiai di olio, ed amalgamiamo il tutto per bene, lasciamo rosolare e poi mettiamo il sale.
Adesso possiamo aggiungere gli aromi, come l’alloro ed il pepe, poi lasciamo andare a fiamma bassa per circa 30 minuti, solamente in questo momento mettiamo il vino e cuciniamo a fiamma viva per qualche momento, deve andare via l’alcool.
Serviamo il tutto tiepido con una fettina di pane bello bruscato ecco che la nostra cena è pronta io poco tempo e le nostre cipolle saranno da leccarsi i baffi.
Se invece vogliamo realizzare un primo piatto, possiamo fare una zuppa deliziosa, ecco cosa ci serve:
- 600 g di patate
- 500 g di cipolle
- 80 g di burro
- 40 g di farina
- 500 ml di brodo vegetale
- q.b. di sale e pepe
Iniziamo anche in questo caso il procedimento, ci serve una bella cipolla ed una patata che andremmo a tagliare e mettiamo in due contenitori, poi prendiamo una pentola capiente con il burro e le cipolle, facciamole appassire un pochino, poi abbassiamo la fiamma e lasciamo andare per circa 30 minuti con il loro coperchio, solamente in questo momento possiamo aggiungere il brodo vegetale, il sale ed il pepe, poi mettiamo un po’ di farina, ecco che il tutto diventerà super cremoso.
Lasciamo andare per qualche momento ancora e poi serviamo bello caldo, con qualche pezzettino di pane, anche qui, bello bruscato, ovviamente condiamo a piacere con un po’ di olio a crudo, magari del parmigiano e del pepe e del peperoncino.
Insomma abbiamo realizzato un qualcosa anche di molto dietetico e buono con pochissimi ingredienti che avevamo in casa facendo mangiare le cipolle a tutti, perchè nessuno si renderà conto che ci sono all’interno se le passiamo anche. Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che succede attorno a noi e su come possiamo cucinare velocemente piatti sempre nuovi e gustosi.