Ecco come preparare un ciambellone buono come quello del bar. Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo dolce.
Un dolce buono, soffice fatto con le nostre mani, perfetto sia per la colazione che per la merenda: da oggi è possibile grazie alla ricetta data da Benedetta Rossi, la food blogger più amata degli ultimi anni.
Il ciambellone è davvero uno dei dolci più buoni, soprattutto se sarai a farlo tu con le tue mani. Questa ricetta lo rende non solo alto, ma anche molto soffice. È perfetto per essere inzuppato nel caffelatte o da gustare anche come merenda con un buon succo di frutta. Ma andiamo a vedere cosa ci occorre e quali sono i passaggi da seguire.
Come preparare il ciambellone
Per prima cosa, bisogna andare a vedere quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo dolce. Vediamo insieme quali sono:
- 5 uova
- 250 gr zucchero
- 1 limone, la scorza grattugiata
- 125 gr latte
- 80 gr olio di semi
- 330 gr farina 00
- 16 gr lievito per dolci
Per decorare sarà sufficiente solo un po’ di zucchero a velo. In 40 minuti avrai a disposizione un ciambellone davvero molto buono, proprio come quello del bar. La prima cosa da fare è prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve.
Per fare questa ricetta, puoi utilizzare la planetaria o lo sbattitore elettrico. Dentro un recipiente dovrai mettere i tuorli e lo zucchero, con la scorza di limone grattugiata. Frulla il tutto per qualche minuto. Il composto dovrà essere chiaro e gonfio. Poi dovrai anche aggiungere il latte e olio di semi.
Nel frattempo, devi sempre continuare a mescolare. Ora possiamo mettere anche il lievito. Manca solo un ultimo passaggio, ossia quello di aggiungere gli albumi a neve all’impasto. Questo è un passaggio molto importante, in quanto dovrai mescolare in modo delicato con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.
Ora dovrai solo prendere uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, unto e infarinato. Dovrai versare al suo interno l’impasto ottenuto. Dovrà cuocere per circa 40 minuti dentro il forno preriscaldato a 170 °C. Per i primi 30 minuti non dovrai aprire il forno, per non farlo abbassare. Trascorso il tempo, potrai togliere il dolce dallo stampo e metterlo su un piatto.
Ora non dovrai fare che decorarlo con una spolverata di zucchero a velo ed il nostro ciambellone è pronto per essere gustato. Per profumare l’impasto dovrai utilizzare la scorza di limone insieme alla vanillina. Questa è una ricetta variabile che potrai arricchirla come meglio vuoi.