Vuoi preparare una super colazione fatta in casa? Ecco che arriviamo noi e ti indichiamo un ciambellone buonissimo e super leggero!
Cosa c’è di meglio che iniziamo la giornata con qualcosa che abbiamo realizzato con le nostre mani? Spesso non abbiamo tempo, o meglio non riusciamo ad incastrate tutto ma nel fine settimana abbiamo qualche momento in più per noi!
Possiamo quindi realizzare un ciambellone semplicissimo e veloce che darà il buongiorno con una vera e propria coccola al palato. Siete pronti a realizzarla? Se non avete la forma del ciambellone va bene qualsiasi cosa! Ci accontentiamo l’importante è il sapore!
Ciambellone veloce e buonissimo? Eccolo!
Questa speciale delizia va bene sia a colazione ma non solamente. Ha una glassa buonissima che lo rende perfetto anche dopo pranzo o cena. E perché non a merenda? Insomma va sempre bene e ci permette anche di fare il pieno di energia. Ma vediamo insieme che cosa ci occorre:
- per l’impasto:
- zucchero, 100 g
- olio di semi, 80 ml
- farina bianca, 110 g
- yogurt al caffè, 170 g
- uova, 2
- caffè espresso, 15 ml
- caffè solubile, 1 cucchiaino raso
- cacao amaro in polvere, 7 g
- lievito in polvere per dolci, 12 g
- per la glassa al caffè:
- caffè espresso, 15 ml
- zucchero a velo, 100 g
- nocciole intere, q.b. per guarnire
Iniziamo quindi con la sua realizzazione. Come prima cosa accendiamo il nostro forno a 180 gradi. Poi prendiamo uno stampo a ciambella di 18 cm e lo foderiamo con la carta da forno. Ricordiamoci di bagnarla un pochino e stropicciarla, in questo modo aderirà molto meglio. Altrimenti possiamo mettere un po’ di burro e zucchero! Prendiamo un contenitore dove metteremo la farina, il cacao ed il lievito setacciati.
Prepariamo, ovviamente un caffè con la nostra fidata moka, oppure con quello solubile, in base a quello che avete disponibile. Viene benissimo in tutti e due i modi. Prendiamo un’altro contenitore dove mettiamo le uova e lo zucchero. Iniziamo a sbatterle insieme. Dobbiamo avere una sorta si spuma chiara e densa. Adesso uniamo lo yogurt ed il caffè.
Inseriamo anche l’olio ed amalgamiamo tutto per bene. Quando è uniforme inseriamo piano piano tutte le polveri. Mi raccomando il nostro composto deve essere liscio. Adesso è pronto. Versiamo tutto nel nostro stampo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Passato questo tempo se non è ok con la prova stuzzicadenti copriamolo e facciamolo andare altri 10 minuti.
Adesso dedichiamoci alla glassa. Come prima cosa realizziamo un’altro caffè. Poi setacciamo lo zucchero ed uniamo il caffè. Versiamo il tutto sulla torta ed utilizziamo le nocciole per guarnizione, decidiamo noi se a pezzettini, intero e come preferiamo. Il nostro dolce andrà letteralmente a ruba!