Scopriamo insieme come possiamo realizzare una colazione perfetta in casa che va benissimo anche se vogliamo perdere peso.
La colazione lo sappiamo tutti è il pasto più importante della giornata ecco quindi che è assolutamente consigliato iniziarla al meglio. Noi oggi vi vogliamo svelare una ricetta davvero facile e leggerissima che farà felice tutta la nostra famiglia.
Siete pronti a cimentarvi in cucina? Noi vi diciamo che è davvero semplicissimi. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo che cosa ci serve per realizzare questa bontà che andrà bene dalla mattina alla sera. Ovviamente possiamo sempre personalizzarla un pochino.
Ciambellone allo yogurt: una sola parola, facilissimo!
Il nostro dolce di oggi si realizza anche in pochissimo tempo. Avendo al suo interno lo yogurt possiamo modificarlo ogni volta cambiando il suo gusto. Questo ciambellone è perfetto se siamo a dieta, il motivo? Ha solamente 180 calorie per fetta. Con le dosi che vi stiamo per indicare avremmo ben 12 porzioni.
Andiamo a vedere che cosa ci occorre, molto probabilmente abbiamo già tutto in casa:
- 200 gr di yogurt alla vaniglia
- 3 uova
- 16 gr di lievito per dolci
- 1 noce di burro da usare per lo stampo
- Scaglie di mandorle quanto basta
- 220 gr di farina
- 100 ml di olio
- 60 gr di dolcificante in polvere che puoi sostituire usando 120 gr di zucchero normale
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- Sale un pizzico
Iniziamo la sua realizzazione, come prima cosa prendiamo una bella ciotola dove possiamo realizzare il nostro impasto, altrimenti mettiamo tutto nell’impastatrice. Rompiamo le uova e poi aggiungiamo lo zucchero, il sale ed il dolcificante. Amalgamiamo per bene il tutto, dobbiamo avere un composto spumoso e chiaro. Adesso è il turno dell’olio. Unito anche lui possiamo aggiungere lo yogurt.
Prendiamo la nostra farina con il lievito che in precedenza avremmo setacciato ed uniamola al composto in più riprese. Mi raccomando amalgamiamo sempre con molta attenzione non dobbiamo vedere grumi nel nostro composto.
Adesso prendiamo il nostro stampo per la ciambella e passiamo prima il burro, poi mettiamo le scaglie delle mandorle. Uniamo l’impasto ed inforniamo solamente quando è bello caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Mi raccomando facciamo sempre la prova con lo stecchino per vedere quando è pronto.
Una volta che si è raffreddato tiriamolo fuori dallo stampo e mettiamo lo zucchero a velo. Il nostro dolce è pronto per essere gustato. Vi ricordiamo che è sempre bene non esagerare con i quantitativi altrimenti anche le ricette dietetiche possono influire sul nostro peso. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare.