Sembrava un banale problema estetico: pelle secca e capelli fragili. Invece, purtroppo, era ben altro.
Spesso sottovalutiamo i segnali che il nostro organismo ci invia. Christina ha deciso di raccontare la sua storia proprio per invitare tutti a prestare sempre la massima attenzione. Anche il cambiamento più banale può celare qualcosa di molto pericoloso.
Scoprire, a soli 27 anni, di avere un tumore alla tiroide è scioccante. Soprattutto quando nulla avrebbe mai lasciato presagire potesse esserci un problema di salute. Christina McKnight, che ora di anni ne ha 35, ha combattuto il cancro e adesso su TikTok racconta la sua storia per ribadire e ricordare a tutti l’importanza della prevenzione, partendo proprio dalla sua esperienza personale. Sembrava un semplice inestetismo: pelle secca e capelli fragili. Succede spesso con il cambio di stagione o in periodi di forte stress o quando ci sono carenze alimentari. Tuttavia fare un controllo dal medico è sempre meglio: ignorare o sottovalutare questi segnali può essere davvero molto rischioso. “Ero giovane, in forma e in salute. Avevo appena corso una mezza maratona, fatto CrossFit per tre anni e non avevo alcuna malattia ereditaria della tiroide in famiglia” – ha raccontato Christina al Mirror .
La scoperta del tumore
Poi le prime avvisaglie: la giovane – all’epoca dei fatti 27enne – aveva iniziato a sentirsi molto stanca e avevo un sacco di confusione mentale. Pensava fosse stress legato al lavoro. Siccome questa insolita stanchezza non accennava a sparire, il marito di Christina insistette affinché la donna si sottoponesse ad un controllo medico. “Alla fine sono andata dal dottore per placarlo soprattutto. Ho pensato che i miei sintomi fossero dovuti al fatto che non mi prendevo cura di me stessa: mangiavo fast food ed ero stressata al lavoro. Il medico mi ha toccato il collo e ha trovato un nodulo di cui non ero nemmeno a conoscenza. Con la sua diagnosi ha cambiato tutto“- ricorda oggi Christina. Un’ecografia e una biopsia hanno confermato che aveva un cancro alla tiroide. La giovane ha subìto una tiroidectomia nel novembre 2014, seguita da un trattamento di ablazione con iodio radioattivo per rimuovere eventuali resti delle sue ghiandole tiroidee. In un anno è riuscita a eliminare le metastasi, ma ancora oggi deve sottoporsi a iniezioni sostitutive della tiroide per sostituire i suoi ormoni persi. Christina, su Tik Tok, ha voluto lanciare un appello a tutti: “Molte volte dicono che il cancro alla tiroide capita alle persone anziane e che è ereditario, ma non era il mio caso. Condivido la mia storia, non per spaventare le persone, ma per ricordare loro di prestare attenzione ad ogni cambiamento del corpo. Anche minimo”.
Fonte: Mirror, Messaggero