Chitarra: tutti ne abbiamo una in casa perché è uno strumento molto suonato, ma se possiedi questa sei molto ricco! Ecco i dettagli a riguardo, controlla se la hai davvero.
La chitarra è uno strumento davvero antichissimo che, dal XVI secolo ad oggi, ha ottenuto un grandissimo successo tra i musicisti e si è sempre più evoluta a livello tecnologico; al giorno d’oggi ne esistono diversi tipi, da quella classica a quella elettrica, passando per quella folk e resofonica.
La sua popolarità è davvero grandissima, tanto che lo strumento è suonato da tantissimi musicisti; anche chi decide di approcciarsi al mondo della musica in maniera amatoriale, solitamente, inizia proprio dalla chitarra. Ma sapevi che, sebbene sia uno strumento molto comune e anche abbastanza accessibile a livello economico, c’è un particolare esemplare che può valore migliaia di euro? Ecco tutti i dettagli a riguardo, controlla se la hai perché potrebbe essere un piccolo tesoretto.
Tra le tante chitarre che ci sono in giro, c’è una splendida chitarra acustica che vale davvero tantissimo; in particolare, una di queste (come riporta il sito Proiezioni di Borsa) appartiene alle Martin, uno dei modelli di chitarra più noti da tutti. L’azienda Martin viene fondata diversi secoli fa, negli anni ’30 del 1800, cominciando a produrre modelli che, oggi, possono davvero veramente una piccola fortuna se conservate in ottimo stato. Come per le altre marche, ci sono tantissimi modelli Martin attualmente in circolazione, alcuni più vecchi e altri più moderni; non tutti valgono allo stesso modo ma alcuni di questi potrebbero fare la nostra fortuna..
I modelli più comuni tra quelli Martin sono senz’altro, come riporta la fonte, la 000-42 Reimagined e la D41; quest’ultima è piuttosto simile alla precedente, ma le diverse rifiniture aggiunte le permettono di emettere un suono molto più complesso. Un altro modello comune è la D35, seguita poi dalla 000-28E Modern Deluxe (di certo, come stile, molto più moderna). Con i modelli citati rimaniamo comunque su cifre di mercato piuttosto basse, con un valore che si aggira tra i 4.000 e i 7.000 euro; valori importanti, che non raggiungono però quello di un particolare modello.
La Martin che potrebbe davvero cambiare la nostra situazione economica è stata realizzata negli anni ’40, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale; in particolare, il modello è la D45 e già in passato, come riportato, è stata battuta al prezzo d’asta di ben 400mila dollari. Se la abbiamo conservata da qualche parte in casa siamo molto fortunati, così come se abbiamo una OM45 Deluxe (realizzata negli anni ’30); in questo caso il valore si aggira intorno ai 300mila dollari, un’altra consistente cifra che potrebbe farci accumulare un bel gruzzolo.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…