Spesso possono darti davvero grandi problemi e fastidi. Se le chiamate spam ti assillano così eviti il problema una volta per tutte
Avere un telefono che portiamo sempre con noi può esser di certo un vantaggio che presuppone molte comodità (come poter navigare su internet, inviare messaggi e altro) ma non si è mai esente da rischi e fastidi. Può capitare, infatti, di ricevere durante l’arco della giornata (anche più volte al giorno) telefonate indesiderate.
Spesso, infatti, molte compagnie di vendita di servizi energetici, di telefonia o altro, possiedono un database di numeri telefonici nel quale potrebbe esser inserito anche il nostro. Ma nella maggior parte dei casi queste telefonate risultano sgradite e l’intenzione è quella di fermarle già in partenza. Se le chiamate spam ti assillano, quindi, in questo modo eviti il problema una volta per tutte. Ti mostriamo come fare.
Tra le chiamate più fastidiose e noiose vi sono certamente quelle effettuate dai call center direttamente sul nostro telefonino. Spesso si tratta di proposte commerciali che non ci interessano, ma a volte può capitare di imbattersi in una vera e propria truffa. In questo modo, infatti, il nostro stress aumenta, così come la possibilità di cadere in qualche tranello.
Quando non conosciamo il numero di telefono che sta chiamando il nostro smartphone, la tentazione è sempre quella di selezionarlo e cercarlo su Google, in modo da scoprire da dove proviene. SI potrebbe infatti trattare di chiamate spa o di vishing, ovvero tentativi di phishing tramite telefonata. In questo modo c’è chi può chiamarci fingendosi altre persone, come l’impiegato della nostra banca, che potrebbe farci fare delle operazioni a nostro danno.
Dunque, come possiamo ben vedere le chiamate spam possono essere particolarmente pericolose sia per il nostro benessere psicofisico ma anche per il nostro conto in banca. Ogni giorno, infatti, si moltiplicano le segnalazioni di truffe e soldi persi a causa di telefonate dannose. Ma come possiamo difenderci? Ecco il modo migliore per evitare le chiamate spam che ti assillano.
Il primo metodo molto utile per evitare le chiamate spam è quello di iscriversi al Registro delle Opposizioni. In questo modo non riceveremo alcuna pubblicità telefonica in quanto non daremo il nostro consenso a questa tipologia di marketing. Ma alcune possibilità per evitare le chiamate spam possono essere date anche direttamente dal nostro smartphone, sfruttando alcune funzionalità presenti nella sezione impostazioni.
Nel caso di uno smartphone Android possiamo conoscere chi ci sta chiamando e una eventuale attività spam. Per prima cosa è necessario aprire l’applicazione per telefonare, successivamente ci recheremo nelle impostazioni e poi nella sezione ID Chiamante e Spam. Scegliamo quindi l’opzione visualizza ID chiamante e in questo modo riceveremo informazioni per ogni numero sconosciuto che proverà a chiamarci. Chi, invece, ha un IPhone, deve andare su impostazioni e poi in telefono. Successivamente assicuratevi che in chiamate sia spuntata l’opzione “ID chiamante”. In questo caso potremmo scegliere se bloccare tutti i numeri che non abbiamo in rubrica, oppure filtrare solo i numeri spam. Per fare ciò basterà attivare blocco chiamate e identificazione.
Fonte: Proiezonidiborsa
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…