Ci sono alcuni alimenti che possiamo mangiare e che ci danno una grandissima mano per abbassare alcuni valori molto importanti nel sangue.
Stare bene ci permette di vivere una vita molto più tranquilla e rilassata, ecco perchè è sempre bene non eccedere mai con nulla, ma durante il periodo festivo questo è inevitabile, abbiamo tante cene e la voglia di divertirci e fare qualche stravizio ovviamente c’è.
Ma cosa possiamo fare per aiutare un particolare valore presente nel nostro sangue per farlo abbassare in modo abbastanza veloce per evitare problematiche, anche importanti che ci possono colpire.
Glicemia alta? Fai attenzione | Questi cibi possono aiutarti!
L’alimentazione come sappiamo benissimo è un vero e proprio toccasana che ci fa stare bene e ci permette di vivere una vita tranquilla. Noi oggi vi vogliamo parlare di un particolare valore presente nel nostro sangue, ovvero la glicemia.
Ma come sempre, mangiare bene ci può aiutare a diminuire quello che al momento non va bene, noi oggi vi vogliamo indicare ben 7 alimenti che ci possono aiutare con questo indicatore di zucchero presente nel nostro sangue, ovvero il glucosio. Ricordiamoci però che va sempre chiesto il parere del nostro medico che può scoprire questo valore solamente con delle analisi specifiche del sangue.
Iniziamo a vedere, quindi quali sono gli alimenti che possiamo mangiare senza troppi pensieri, anzi che ci danno una vera e propria mano, iniziano dai Cereali integrali, al loro interno c’è un elevato quantitativo di fibre presenti che rendono la procedura per assorbire lo zucchero molto più semplice e veloce, ecco perchè ci fanno bene.
Passiamo poi ai Legumi, che non dovrebbero mai e poi mai mancare in quello che mangiamo, e possiamo avere una scelta enorme, perchè ci sono piselli, fave, fagioli e moltissimi altri. Al loro interno sono una fonte incredibile di proteine e sono poverissimi di zuccheri.
Ovviamente non possono assolutamente mancare le Verdure, che possiamo mettere in qualsiasi piatto o utilizzare sempre come contorno, vanno bene con il pesce, con la carne e con i formaggi, insomma con tutto. Ci fanno bene e ci permettono di stare in salute, non solamente con un valore basso di glicemia ma anche con le fibre per la nostra regolarità intestinale.
Non dimentichiamoci della Frutta di stagione, che ha ovviamente dello zucchero all’interno ma non influenzano il valore del glucosio presente nel nostro sangue, quindi possiamo mangiarla senza troppi problemi. E’ anche ottima per uno spuntino a metà mattinata o nel pomeriggio.
Troviamo poi anche al Cannella, che magari non tutti utilizziamo ma che ci permette di modulare anche la secrezione dell’insulina, ovvero l’ormone che controlla l’assorbimento proprio del glucosio, quindi non ci dimentichiamo mai di metterne un po’ se abbiamo questo problematica o se vogliamo tornare nei parametri normali dopo un bel po’ di stravizi.
Ultimo consiglio che vi diamo sono i Vari Semi, come quelli di zucca, o di girasole che possiamo utilizzare come un vero e proprio spezza fame, sono ricchi di ferro e di magnesio e ci aiutano anche con il nostro senso di sazietà, quindi a tornare nei nostri normali regimi alimentari.
Se avete qualsiasi dubbio o domanda in merito, ovviamente, chiedete al vostro medico curante che vi saprà aiutare nel migliore dei modi per voi, perchè ricordiamoci che ogni persona è diversa dall’altra. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove informazioni.