Cerchiamo di capire come mai una vecchia usanza, ovvero quella della cenere, non è sempre consigliata. Tutto quello che devi sapere.
Avere un orto o un giardino rigoglioso è il sogno di tutti. Molto spesso ci affidiamo a delle vecchie usanze che vengono tramandate nel corso degli anni, come la cenere nell’orto. Ma sapevi che non è sempre una buona idea? Oggi ti sveleremo il motivo.
Quindi se anche tu solitamente utilizzi questa tecnica ecco quello che devi assolutamente sapere. Quindi non ti vogliamo disturbare con troppe parole ed andiamo a capire tutto nel dettaglio!
Cenere nell’orto? Si ma attenzione a non esagerare
Questo tipo di concime viene utilizzato molto spesso per dare nuova vita alle piante perché è una soluzione completamente naturale ed ecologica ma purtroppo, non sempre, è la scelta migliore che possiamo fare. Noi oggi ti vogliamo svelare i motivi. In questo modo non potrai cadere in errore.
La cenere, infatti, è ricchissima di minerali e porta grande nutrimento al terreno. Troviamo una forte presenza di potassio, magnesio e calcio. Allo stesso tempo tiene lontani dalle piante afidi, larve, formiche e bruchi che possono danneggiare le nostra amate piante.
Dobbiamo ricordarci, però, che deve essere utilizzata con moderazione perché potrebbe modificare l’assorbimento dei nutrienti ed alterare il pH del terreno. E’ importantissimo poi diluirla sempre con l’acqua e di non utilizzarla solo in primavera.
Ma, come dicevamo all’inizio, non va bene per tutte le piante. In alcuni casi annulla l’acidità del terreno che queste piante vorrebbero, ecco quindi dove non gettarla:
- Azalea
- Ortensia
- Erica
- Zinnia
- Rose
- Viole
- Orchidee
- Ginepro
- Abete rosso
- Cedro
- Larice
- Betulla
- Aceto rosso
Anche per quanto riguarda le piante dell’orto in alcuni casi non va bene, come anguria, mirtilli, lamponi, ravanelli, patate, peperoni, prezzemolo e patate dolci. Ogni terreno, come ogni singola pianta ha bisogno di indicazioni particolari e non possiamo non metterle in pratica.
Quindi se hai qualche dubbio prima di fare una qualsiasi azione, che sia mettere della cenere, oppure tagliare le piante, cerca sempre di informati o sul web oppure dal tuo fioraio o vivaista di fiducia è importante per il benessere delle nostre amiche piante che ci aiutano anche a stare bene.
Se ti interessa puoi leggere anche questo articolo Piante e alberi di agrumi, il trucco per proteggerli dal freddo con pochissimi soldi. Questo, ovviamente, ti può essere d’aiuto ancora per questo mese di marzo un po’ pazzerello come sempre.