Scopriamo insieme una ricetta buonissima e super veloce che possiamo fare in questo momento dell’anno, magari anche per Pasqua!
Si perché molto spesso non sappiamo cosa cucinare per fare qualcosa di diverso e particolare, ecco quindi che vogliamo darvi una mano noi con una ricetta che arriva dalla Sicilia ed è davvero buonissima. Ovviamente noi vi proponiamo la nostra versione ma sappiamo perfettamente che ci sono moltissime altre varianti sul tema.
Quindi non ci perdiamo in troppe parole che non servono ma vediamo come si realizza questa bontà, il cavolfiore non è mai stato così buono, da non credere!
Cavolfiore alla siciliana
Il contorno che vi proponiamo è davvero molto leggero e va bene sia con la carne che con il pesce e poi possiamo realizzarlo anche prima e mangiarlo freddo perché il suo sapore è veramente incredibile ma non deve rimanere caldo. Al suo interno troviamo vari sapori che arrivano da questa terra incredibile, come le olive taggiasche, i capperi e le acciughe.
Ovviamente è anche un piatto antispreco perché possiamo modificarlo con quello che abbiamo in frigorifero, ci permetterà poi di utilizzare anche del pane raffermo se vogliamo renderlo più croccante. Va ultimata la sua cottura in forno fino a quando non è bello dorato in superficie.
Noi vi consigliamo, se lo fate per le prossime festività pasquali di aggiungere anche formaggio e salumi vari, in questo modo sarà veramente qualcosa di incredibilmente e filante! Quindi iniziamo con la sua realizzazione che è anche molto semplice e veloce.
Come prima cosa laviamo per bene il nostro cavolfiore e poi dividiamolo in tante piccole cimette che andremmo a far bollire in acqua bollente per circa 10 minuti solamente. Fatto questo passaggio scoliamo il tutto e mettiamo dentro ad un contenitore bello grande dove aggiungiamo i capperi dissalati, le olive, i filetti di acciughe ed un po’ di olio, poi prendiamo un po’ di pane raffermo ed aggiungiamolo.
Amalgamiamo tutti i nostri ingredienti ed aggiustiamo, se serve, di sale ed aggiungiamo il pepe. Uniamo l’olio ed uniamo nuovamente il tutto. Possiamo quindi prendere una pirofila e mettere il composto al suo interno. Mettiamo un po’ di origano e lasciamo andare a forno caldo per circa 20/25 minuti a 200 gradi. L’importante è che si formi la crosticina dorata sopra. Come vi dicevamo possiamo servirlo caldo o freddo è sempre buonissimo e possiamo mettere al posto degli ingredienti che vi abbiamo indicato quello che avete in frigorifero.
Insomma la ricetta di oggi è antispreco ma davvero eccezionale, nel caso vi dovesse avanzare, cosa molto rara, potete conservarlo in frigorifero fino a due giorni. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di interessante che riguarda la cucina e tutto il nostro mondo.