Scopriamo insieme questa incredibile ricetta che possiamo fare per delle castagnole morbidissime ma allo stesso tempo anche leggere.
Si perchè in questo particolare periodo dell’anno è facile trovare qualche dolcetto nelle nostre case, oppure se andiamo a cena a casa di amici è bene portare qualcosa e cosa c’è di meglio di un dolce fatto in casa che non è nemmeno pesante?
Questa versione delle castagnole lascerà tutti completamente scioccati e vi chiederanno immediatamente la ricetta per copiarla, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo cosa ci occorre e come si realizzano.
Castagnole light
Queste frittelle super leggere si sciolgono praticamente in bocca quando le mangiamo e faranno impazzire sia grandi che piccini, ed essendo super veloci possiamo portarle anche a casa di amici o realizzarle per una merenda con i bambini a casa dell’ultimo momento.
Ma quali ingredienti ci servono? Ecco la lista completa:
- 450 ml di acqua
- 420 grammi di farina di tipo 0
- 400 grammi di patate e la stessa quantità di semola rimacinata
- 60 grammi di zucchero bianco da tavola o 30 grammi di dolcificante di tipo Stevia
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 15 grammi di sale fino da cucina
- 12 grammi di lievito fresco di birra
- Q.b. di zucchero semolato
Realizzazione
Come prima cosa iniziamo pulendo le patate ed eliminando la terra presente su di esse poi prendiamo una pentola molto capiente e mettiamole dentro con un pizzico di sale, lasciamole andare per almeno 30 minuti e poi scoliamo il tutto.
Quando saranno un po’ fredde togliamo la buccia e con una forchetta le schiacciamo tutte, poi mettiamo il risultato dentro ad un contenitore dove andremmo ad aggiungere lo zucchero, l’olio, l’acqua e la farina, dobbiamo amalgamare il tutto e fare in modo che il risultato sia un impasto liscio e super soffice.
In questo momento andiamo a coprire con la pellicola e lasciamo lievitare per almeno 90 minuti, ovviamente mettiamo anche un canovaccio sopra, deve essere al calduccio il nostro impasto per le castagnole. Passato questo tempo prendiamo la spianatoia e mettiamo un po’ di farina sotto.
Adesso stendiamo l’impasto e lo dividiamo in piccoli tocchetti, lavoriamoli e facciamoli diventare delle palline che poi faremo lievitare ancora per circa 10/15 minuti, sempre al coperto, mi raccomando. Possiamo quindi accendere il nostro forno.
Ricordiamoci che deve essere bello caldo quando inforniamo le castagnole che dovranno rimanere per circa 15 minuti a 180 gradi, mettiamo sempre un foglio di carta da forno sotto per non farle attaccare. Ecco che il nostro dolcetto leggero di carnevale è prontissimo.
Prima di portarle a tavola facciamo un piattino con lo zucchero e passiamole dentro una per volta, siamo assolutamente certi che termineranno nel giro di pochissimo tempo! Provare per credere. Continuate a seguirci per scoprire sempre ricette veloci e buonissime.