Scopriamo insieme una ricetta davvero buona per quanto riguarda il dolce d’eccellenza per il periodo di carnevale.
Le castagnole, come le frappe, o chiacchiere fanno parte di alcuni dei dolci tipici di questo momento dell’anno, ma molto spesso sono fritti, o comunque non proprio leggerissimi, ma ecco che arriviamo noi in vostro aiuto, vi starete chiedendo in che modo?
Vi vogliamo fornire una ricetta super veloce che vi permette di realizzare questo dolce senza troppi sensi di colpa per la vostra linea, siete curiosi vero, iniziamo!
Castagnole light, buonissime!
Queste buonissime frittelle di carnevale si possono fare in tanti modi, ovvero fritte, al forno, senza il ripieno, con la crema o con il cioccolato, e poi sono super golose, fanno impazzire grandi e piccini ed è difficile resistere alla tentazione di mangiarne molte.
Ma se vogliamo cercare di contenere il problema, noi oggi vi indichiamo una ricetta buonissima ma molto leggera, ovviamente se le finiamo tutte il risultato è come quello delle castagnole normale, non va bene! Tutti ci fa bene e possiamo mangiarlo ma senza eccedere.
Ecco quindi che cosa ci occorre per realizzare questo dolce tipico ma in una versione più leggera per la nostra linea:
- 450 ml di acqua
- 420 grammi di farina di tipo 0
- 400 grammi di patate e la stessa quantità di semola rimacinata
- 60 grammi di zucchero bianco da tavola o 30 grammi di dolcificante di tipo Stevia
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 15 grammi di sale fino da cucina
- 12 grammi di lievito fresco di birra
- Q.b. di zucchero semolato
Iniziamo con la realizzazione
Come prima cosa, ovviamente dobbiamo lavare sotto l’acqua corrente le patate e togliere per bene la terra, poi mettiamole a bollire con la buccia in una pentola colma d’acqua e con un po’ di sale, lasciamole andare per circa 30 minuti, oppure se ci vuole qualche momento in più, fino a quando non saranno ben cotto.
Scoliamole e lasciamole raffreddare poi procediamo con il togliere la buccia, successivamente mettiamole in una boule e riduciamole in poltiglia, possiamo farlo con una forchetta senza problemi. Prendiamo un’altro contenitore e mettiamo dentro lo zucchero, l’olio, l’acqua e la farina e procediamo ad amalgamare il tutto.
Solamente in questo momento possiamo inserire anche le patate precedentemente schiacciate per avere un impasto liscio e soffice, adesso copriamo il tutto e lasciamo lievitare per almeno 90 minuti. Se serve copriamo anche con un canovaccio o una coperta, mi raccomando non deve essere un posto umido ma caldo.
Passato questo tempo possiamo stendere il nostro impasto con il mattarello e lo dividiamo in tanti tocchetti che andremo ad arrotolare ognuno tra le mani. Finito questo passaggio adagiamo tutto su di una teglia perchè devono lievitare per altri dieci minuti.
Siamo arrivati alla cottura, quindi mettiamo su di una leccarda con un foglio di carta da forno e lasciamo cuocere a forno bello caldo per 15 minuti a 180 gradi. Le nostre castagnole light sono pronte e se vogliamo possiamo passarle in una ciotola con lo zucchero semolato prima di portarle a tavola.
Leggere buonissime e speciali le nostre castagnole in una versione particolare che lascerà tutti senza parole. Continuate a seguirci per essere sempre informati su cose diverse e speciali che possono rendere più allegra e spensierata la nostra vita.