Scopriamo insieme come possiamo richiedere una rendita sia per quanto riguarda le casalinghe ma non solamente loro. Come sappiamo chi svolge le varie faccende domestiche e si cura di tutti i componenti della famiglia ha un ruolo importante all’interno della casa.
Spesso poi anche i ragazzi aiutano in queste mansioni, magari quando non vanno a scuola oppure la sera, ecco perchè è sempre bene cercare di tutelarsi in qualche modo all’interno della nostra casa, perchè come sappiamo ci sono sempre delle insidie che può nascondere.
Ma come funzionano e a quanto ammonta il premio? Scopriamo tutto insieme e vediamo se effettivamente ci conviene ed entro quanto tempo dobbiamo pagarlo. Come sempre lo spieghiamo in modo molto semplice e facile senza parole difficili ed incomprensibili a molti!
Casalinghe? Non solo anche gli studenti possono avere una rendita
Come sappiamo bene chi lavora in casa facendo tutte le faccende domestiche è un vero e proprio lavoro e per questo motivo bisogna curare il nostro ambiente, anche perchè in questo caso possiamo correre dei rischi. Ma soprattutto ha un grandissimo valore sociale.
Chi svolge questi compiti può essere in pericolo, anche perchè maneggia coltelli, pulisce con prodotti potenzialmente pericolosi, ecco perchè bisogna sempre essere ben tutelati ed assicurati che non succede nulla di grave. Ecco perchè se facciamo questo lavoro in casa senza vincolo di subordinazione e gratuitamente è obbligato a stipulare un’assicurazione contro gli infortuni presso l’INAIL.
Ma a cosa serve questa polizza? Viene riconosciuta a chi svolge il lavoro di casalinga in modo gratuito nel posto dove vive, ed in caso di invalidità riconosce un assegno di oltre 570 euro mensili, ma non tutti sanno che oltre alle casalinghe, questa assicurazione possono sottoscriverla anche gli studenti che si prendono cura della casa.
Infatti è rivolta alle persone che hanno una età tra i 18 ed i 67 anni, curano la casa ed i suoi membri e prestano questo lavoro in modo esclusiva ed abituale, senza alcun obbligo di subordinazione. Per gli studenti viene anche precisato che devono studiare e vivere in una città diversa da quella di residenza.
Ma che cosa offre e quanto viene questa polizza? Il premio va pagato entro il 31 gennaio di ogni anno e prevede una copertura dal 1 gennaio, il costo è di 24 euro all’anno, quindi anche molto basso, ma viene escluso dal pagamento che ha un reddito complessivo, personale, fino a 4.648,11 annui. Oppure se facciamo parte di una famiglia che ha un reddito complessivo che non superi i 9.296,22.
Ma cosa prevedere poi la nostra polizza? Se abbiamo un incidente e ci viene riconosciuta una inabilità tra il 6 % ed il 15% un assegno una tantum di 337,41 euro. Se è pari o superiore al 16% un assegno per l’assistenza personale continuativa ai titolari di rendita. Quindi in caso di infortunio in casa possiamo essere coperti dalla nostra assicurazione con l’INAIL.
Dato il costo molto basso se svolgiamo questo ruolo in casa, sia se siamo casalinghe che studenti è assolutamente consigliato stipulare questa polizza ogni anno che ci mette al sicuro da problematiche che possono, purtroppo, succedere all’interno dell’ambiente domestico.