Vuoi avere una casa sempre profumata che ti facciamo scordare tutto appena valichi la porta? Noi oggi ti diamo qualche dritta economica!
Si perchè a chi non piace sentire un buon profumo quando entriamo? A tutti, ma molto spesso ci sono dei piccoli fastidi, come magari l’odore dopo aver cucinato, oppure i cattivi odori che possono venire dal bagno, ma come si risolvere il problema?
Noi oggi vi diamo qualche piccolo consiglio che vi lascerà a bocca aperta per il risultato, quindi non ci dilunghiamo troppo e andiamo a scoprire come fare.
Casa profumatissima? | Ecco la scelta che devi fare
Iniziamo dicendo che in casa avere delle piante ci permette anche di arredare alcuni angoli, ma allo stesso tempo di poter sentire una inebriante fragranza nelle nostre quattro mura, ma cosa possiamo scegliere oltre a delle bellissime orchidee che sono molto difficili da coltivare.
Noi oggi veniamo in vostro aiuto e vi indichiamo alcune piante che ci permetteranno di spendere poco e di avere un’ottima resa, quindi iniziamo subito con la prima, ovvero la Gardenia. Ha dei bellissimi fiori bianchi ed una fragranza molto delicata e iper femminile.
Adora i luoghi pieni di luce ma non ama le temperature fredde, quindi mi raccomando, la sua temperatura ideale è quella compresa tra i 18 ed 1 21 gradi. Per avere dei fiori bellissimi è bene mettere del concime per acidofile. Si pianta come un bulbo e fiorisce più volte all’anno.
Profumo speciale!
Possiamo scegliere anche la Begonia Tea Rose, che ha dei bellissimi fiori color salmone e che inebrierà tutta la casa, le sue foglie sono molto grandi e vengono spesso paragonate a delle ali d’angelo. Non ha bisogno di grandissime cure ma le serve un po’ di ombra. Ama avere un terriccio umido ma non troppo!
Altrimenti la nostra scelta può ricadere sulla Lavanda nana, che normalmente siamo abituati a vedere dei campi enormi, ma si può coltivare anche in inverno, per quanto riguarda questa varietà in particolare che non cresce mai oltre i 60 cm.
Come la sua sorella maggiore ha un profumo molto persistente e va esposta in un punto dove può prendere moltissima luce, mi raccomando non troppa acqua perchè soffre moltissimo l’umidità. Passiamo poi ad un’altra specie, ovvero la Tuberosa La Perla.
Possiamo coltivarla senza problemi in terrazzo perchè ha una passione per le temperature elevate, il suo profumo è incredibile e diventa ancora più intenso, se possibile, quando la tagliamo e la mettiamo in un vaso! Mi raccomando deve essere molto concimata, la sua corolla è bellissima di un bianco incredibile a forma di stella.
Arriviamo all’ultimo consiglio, ovvero lo Stephanotis, o Gelsomino del Madagascar, che se lo teniamo in casa deve avere una bella luce diretta, quindi niente tende nelle vicinanze. Da ottobre a febbraio non farà nulla ma da marzo in poi ci sarà una esplosione di fiori incredibilmente profumati.
Ricordiamoci che deve avere il terreno umido ma mai acqua nel sottovaso, rimarrai sorpreso dalla sua bellezza e difficilmente comprerai altre piante. E voi conoscevate queste piante in particolare che riusciranno a profumare la vostra casa senza spendere una fortuna?
Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare che vi lascerà senza parole!