Cardo mariano: tutti gli utilizzi che non conosci

Sai che il cardo mariano fa bene a tantissimi aspetti della nostra vita? Noi oggi ti vogliamo mettere a conoscenza di tutto. Eccoli!

La stagione più belle dell’anno sta arrivando, o meglio il periodo, parliamo ovviamente del Natale. Ecco quindi che ci appresteremo a fare tante cene con amici e parenti. Ma se vogliamo depurarci un pochino prima è bene iniziare già da adesso. Siamo sicuri che conosci il Cardio mariano per il suo potere detox.

cardo mariano utilizzi non conosci
Cardo mariano: tutti gli utilizzi che non conosci-Topday.it

Ma in pochi conoscono tutte le sue virtù. Ecco quindi che arriviamo noi a darti una mano. Da questo momento in poi siamo quasi certi che lo inserirai molto più spesso nella tua routinne alimentare. Quindi se sei curiosi scorri le prossime righe per leggere tutti i suoi benefici.

Cardo mariano: ecco a cosa fa bene

Per chi non lo sapesse questa pianta fa parte della famiglie delle Asteraceae. Sono piante che troviamo senza problemi nelle zone mediterranee come la nostra. Viene utilizzata fin dai tempi antichi perché ha moltissime proprietà e la ritroviamo in alcune ricette.

Le sue foglie, infatti, si mettono anche nelle minestre o nelle zuppe. In alcune zone del Sud Italia le foglie giovani vengono mangiate anche come insalata. I suoi fiori vengono fritti o grigliati. Insomma si può usare praticamente tutto di questa incredibile pianta.

cardo mariano benefici
Tutti gli incredibili benefici del cardio mariano-Topday.it

Ma oltre alle possibilità alimentare conosci i tre principali benefici che può apportare al nostro corpo? Come prima cosa il Cardo mariano ha un’incredibile potere antinfiammatorio. Aiuta in modo attivo il nostro sistema immunitario. Stando a varie ricerche, come riposta rimediincasa, aiuta a ridurre gli enzini nel nostro copro ed è un valido aiuto per chi soffre di artrite.

E’ ottimo anche il suo potere digestivo. Oltre ad essere un leggero lassativi dona benefici ha chi ha problemi gastrointestinali o soffre con l’intestino irritabile. Ovviamente se abbiamo problemi di stipsi, come detto prima ci può dare un piccolo aiuto. Ultimo ma non meno importante è ottimo come antiossidante.

Ecco quindi che ci aiuta con la pelle e a combattere l’invecchiamento precoce o alcune piccole problematiche legate alla pelle. Come sempre i nostri antenati avevano scoperto tutti i benefici di questa pianta prima di noi ecco perché viene assolutamente consigliato il suo utilizzo in cucina.

Tu eri a conoscenza di tutte queste incredibili proprietà che ha il cardo mariano? Se sei curioso puoi anche leggere Vuoi iniziare la mattinata al meglio? Ecco il rimedio che funziona

Gestione cookie