Capsule del caffè: veramente le butti? Non lo fare, ti sveliamo un segreto

Potrebbe sembrare una cosa naturale, ma è meglio evitare. Se butti veramente le capsule del caffè non lo fare, ti sveliamo un segreto

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di acquisti di macchinette per il caffè che, anche se lentamente, stanno sostituendo la classica moka. Si tratta di un macchinario piuttosto efficiente, che permette di ottenere un buonissimo caffè (spesso come quello del bar) in pochissimo tempo, grazie a delle capsule specifiche in cui contenuta la classica polvere.

(Non buttare le capsule del caffè)
(Non buttare le capsule del caffè)

Tuttavia, non tutti sono a conoscenza del fatto che queste possono rappresentare una grossa risorsa, anche dopo il loro consumo. Potrebbe infatti sembrare una cosa piuttosto istintiva gettarle via dopo averle usate, ma se butti le capsule del caffè il consiglio è quello di non farlo. Ecco il segreto che vogliamo svelarti.

Non buttare le capsule del caffè, ecco perché

Nell’ultimo periodo i prezzi di ogni prodotto e servizio hanno subito un incremento davvero notevole, tanto da gettare nel panico milioni di imprese e di consumatori. Il pane, il latte, la pasta, ma anche il carburante, le bollette e l’acqua costano di più. I rincari hanno colpito, quindi, settori fondamentali della vita quotidiana delle persone, come l’energia e le materie prime, oltre all’oggettistica per la casa. Ma affrontare questa impennata dei prezzi è possibile escogitare dei metodi piuttosto utili che ci renderanno la vita meno complicata e meno costosa. Sono molti, infatti, i cibi e gli oggetti che decidiamo ogni giorno di buttare dopo che secondo noi hanno finito la loro utilità. Tra queste vi sono sicuramente le bucce di frutta, foglie e fiori secchi raccolti nel giardino (questi sono molto utili per realizzare profumi), ma non solo: anche gli scarti del caffè possono essere utili. Ecco perché non devi buttare le capsule del caffè.

I fondi del caffè, anche se non sembra, possono rappresentare una risorsa molto utile per le nostre molteplici esigenze. È infatti possibile utilizzarli per realizzare fertilizzante di qualità sulle piante del giardino o del nostro orto. Ma non solo: questi possono essere molto utili per risolvere il problema de cattivi odori in macchina, mettendone un po’ in un paio di vecchi collant. Successivamente li metteremo nel portabagagli per dare un aroma di caffè agli interni della nostra auto. Ma anche le capsule delle macchinette del caffè possono risultare molto utili. Queste possono infatti essere utilizzate per evitare che si crei della muffa nei vasetti di marmellata aperti che abbiamo riposto nel frigorifero. Sarà quindi nostra premura svuotare le capsule, lavarle con attenzione e utilizzarli come contenitori per poi congelare al loro interno la marmellata. Si tratta, quindi, di un ottimo metodo che ci permetterà di evitare i consumi, oltre ad essere molto comode in quanto avremo delle monoporzioni di marmellata da portare sempre con noi.

(Capsule caffè, non buttarle – Foto: Wikipedia)
(Capsule caffè, non buttarle – Foto: Wikipedia)

Sarà quindi sufficiente avvolgere le capsule con carta stagnola e metterle poi nel freezer, scongelandole solo quando ne abbiamo la necessità. Inoltre, queste potranno essere utili come contenitori per brodi vegetali o di carne, in modo da non acquistare più quelli industriali particolarmente carichi di conservanti.

Gestione cookie