Vuoi una ricetta buonissima da mangiare e che ti porti con la mente in Sicilia? Ecco la caponata, devi provarla in questo modo.
Se vuoi mangiare qualcosa di veramente tipico devi provare la caponata di melanzane. E’ perfetta da realizzare in questo momento perché possiamo trovare la verdura al suo massimo sapore e poi non è così difficile come si pensa da realizzare. Siete pronti?
Noi oggi ti sveliamo anche i trucchi della nonna per una risultato WOW! Quindi prendi carta e penna ed appuntati cosa serve e come farlo, una volta provato anche per te diventerà il piatto dell’estate. Scorri le prossime righe per scoprire qualcosa di speciale da mangiare.
Caponata facile e buonissima: la ricetta arriva dalla Sicilia
Questo piatto arriva dalla tradizione siciliana ed è buonissimo da mangiare anche freddo, anzi noi vi consigliamo di prepararlo la mattina ma di mangiarlo la sera. Tutte le verdure avranno preso un sapore speciale e non potrete che amare questo piatto. Si prepara in poco tempo.
Diciamo che in un’ora abbiamo fatto tutto ma è tempo assolutamente utilizzato benissimo. Tutti vi faranno i complimenti per la caponata. Possiamo accompagnarla a qualsiasi piatto, quindi sia di carne che di pesce. Le dosi che vi stiamo per fornire diciamo che sono per circa 7 persone, quindi voi regolatevi di conseguenza.
Ci servono:
- olio extravergine di oliva q.b.
- tre melanzane grandi fatte a dadini
- due scalogni lunghi tritati
- quattro pomodori tritati
- due cucchiaini di capperi
- quattro coste di sedano
- 50 millilitri di aceto di vino rosso
- una manciata di pinoli tostati
- quanto basta di basilico
Iniziamo con la sua realizzazione. Come prima cosa laviamo per bene le melanzane e poi le tagliamo. Mettiamole dentro ad uno scolapasta con del sale grosso, in questo modo perderanno la loro acqua di vegetazione. Metti sopra anche un piatto per fare da peso e lascia in questo modo per circa trenta minuti.
Prendi una padella bella grande e metti dentro l’olio e poi le melanzane, facciamo cuocere per circa 15 minuti, dovranno diventare morbide. Togli quindi le melanzane e metti gli scalogni che dovranno cuocere per solamente 5 minuti. Unisci quindi i pomodori, anche loro dovranno ammorbidirsi.
A questo punto unisci le melanzane, i capperi, il sedano e l’aceto. Copri e lascia andare a fuoco basso per circa 40 minuti. Ogni tanto controlla ed amalgama per bene il tutto. Ecco che la nostra caponata è pronta. Ti leccherai i baffi per il risultato! Se ti è piaciuta la nostra ricetta prova anche Uova: come cucinarle in 3 modi buonissimi e veloci