Scopriamo insieme per quale motivo è assolutamente sconsigliato che il cane sale sul divano e non ha a che vedere con lo sporco.
Si perchè molto spesso i nostri amici a quattro zampe diventano un componente importantissimo della nostra famiglia e quindi salgono anche sul divano e magari ci dormono.
E’ importante però lasciare uno spazio dove in caso possono farlo, con una coperta dedicata a loro che cambieremo frequentemente, ma come mai è bene che non salgano sul nostro divano? Scopriamo il vero motivo che si cela dietro.
Cane: fai massima attenzione | Non deve salire sul divano, altro che sporcizia!
In tantissimi non fanno salire il proprio cane sul letto o sulla poltrona per via del problema dei peli che possono perdere o magari delle pulci o zecche che possono avere, ma il rischio è assolutamente un’altro e va tenuto in considerazione con molta attenzione.
Stando a quanto possiamo leggere i cani che sono registrata all’anagrafe canina sono quasi 10 milioni e continuano ad aumentare, ma non tutti sono così fortunati ad avere un giardino dove potersi muovere, spesso sono in un appartamento con i loro proprietari.
Le persone che si occupano di cani, nello specifico, ci ricordano che non dobbiamo mai esagerare con le feste dopo che lo abbiamo portato a casa e che il cane deve avere i suoi spazi specifici, ecco perchè non dovrebbe mai salire sulla nostra poltrona.
Ci deve essere una divisione dei ruoli e degli spazi, ecco perchè alcune parti della nostra casa devono essere solamente nostre, come i tavoli, oppure i letti o le poltrone, lasciarli salire non indica una maggiore quantità di affetto che gli riserviamo, anzi, potremmo far sentire il cane nel nostro ruolo di guida.
Potrebbe succedere, in alcuni casi che si senta anche infastidito dalla nostra presenza sul divano, perchè ormai quello spazio è solamente suo e di conseguenza potrebbe mano mano non ubbidire ai nostri comandi, ovviamente questo consiglio vale per tutte le razze di cane.
Il cane è abituato a vivere con noi da tantissimi anni e non hai mai cambiato il suo cervello, ragiona sempre con gli stessi meccanismi, rispettarli e capirli è il modo migliore che abbiamo per interagire con lui, ecco perchè dovremmo fare sempre molta attenzione a come gli diamo i giochi e al tempo che passiamo con lui.
Quindi, come avete visto non è solamente una questione di pulizia, non farlo salire in alcuni parti della casa ma di rispetto vero e proprio che ci permetterà di avere una vita migliore accanto a lui e di divertirci ancora di più, e magari perchè no, lavorandoci insieme anche liberarlo se ci troviamo in un bosco con la certezza che ci riconosce come guida e tornerà assolutamente da noi sempre.
Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove cose che ci permettono di conoscere meglio noi stessi ed il mondo che ci circonda e migliorare anche la nostra qualità di vita, condividendo le informazioni con le persone che ci sono accanto e al quale vogliamo bene!