Da oggi già a 14 anni sarà possibile cambiare sesso. E a partire dai 16 anni di età non sarà nemmeno più necessario il consenso dei genitori.
Per il momento, a 14 anni, i ragazzi e le ragazze trans potranno cambiare sesso solo all’anagrafe. Invece a 16 potranno effettuare l’intervento per cambiare il proprio sesso biologico in modo totalmente gratuito.
Si chiama “Ley trans” la legge che è stata approvata dal Congresso – l’equivalente della nostra Camera – in Spagna. La norma introduce la possibilità per chi è transessuale di cambiare genere all’anagrafe senza autorizzazione giudiziaria o referti medici a partire dai 14 anni. Sarà possibile già a 14 anni cambiare il proprio genere all’anagrafe con una semplice dichiarazione e senza che nessuno possa richiedere relazioni mediche o psicologiche o due anni di trattamento ormonale, come, invece, è stato richiesto fino ad ora. Ora il provvedimento dovrà passare l’esame del Senato. La legge è stata osteggiata dai partiti di Destra come Vox e il Partito Popolare ma alla fine è passata. Tuttavia sta già sollevando parecchie polemiche anche da chi pensa che la comunità Lgbtqi+ goda di particolari diritti rispetto ad altre minoranze.
Cosa prevede la legge Ley Trans
La legge Ley Trans -passata con 188 voti favorevoli su 350 votanti e 7 astenuti – prevede la possibilità di cambiare il sesso all’anagrafe senza autorizzazione giudiziaria o referti medici a partire dai 14 anni mentre a partire dai 16 anni non è necessario neanche il consenso dei genitori. Tra i 14 e i 16 anni serve l’aprovazione dei genitori che, qualora non fossero d’accordo, potranno anche essere portati in Tribunale dal figlio o dalla figlia trans. Tra i 12 e i 14 anni, ogni richiesta deve passare attraverso l’approvazione di un giudice. Il cambio di sesso è, inoltre, del tutto gratuito dai 16 anni in poi. Infine, al di sotto dei 12, i bambini transgender possono cambiare nome ed essere trattati secondo la propria identità nelle scuole, ma non possono cambiare sesso legalmente fino a 14 anni. Di recente invece qui da noi in Italia, in Puglia per l’esattezza, è stato celebrato il primo matrimonio tra un uomo e una donna trans. La cerimonia si è svolta con rito civile.
Fonte: Fanpage, Open