Caffè: conosci tutte le tipologie che esistono? Eccole!

Tutti noi beviamo vari caffè durante la giornata ma sai che non esiste solamente una varietà? Ecco quello che devi conoscere su questa bevanda incredibile.

Come possiamo iniziare la giornata se non mettendo sul fornello una incredibile e buonissima macchinetta per il caffè? Questa azione la facciamo ogni giorno e ci permette di iniziare al meglio e con il giusto sprint la giornata. Ma sai che non esiste solamente un tipo di caffè?

Caffè diverse tipologie
Caffè: conosci tutte le tipologie che esistono? Eccole!-Topday.it

Noi oggi ti vogliamo far conoscere tutte le differenze ed indicare anche da dove provengono. Quindi, se sei curioso continua a leggere il nostro articolo e rimarrai senza parole, ne siamo assolutamente certi.

Caffè, sai quante tipologie ci sono? Da non credere!

Sappiamo molto bene che nel mondo il caffè è davvero amato e a chi non piace berlo in compagnia magari facendo anche quattro chiacchiere nella pausa del lavoro o proprio prima di iniziare. Ma è anche un mondo complicato ed affascinante e ci sono principalmente quattro grandi categorie nelle quali viene suddiviso.

caffè differenze
Caffè ecco le quattro grandi distinzioni-Topday.it

Si perché nel mondo ci sono oltre 60 specie di caffè conosciute ma solamente quattro arrivano nella nostra bevanda. Partiamo subito con la prima, l’Arabica. Di questa miscela è praticamente quasi tutto il mercato perché parliamo del 70%. Viene dall’Etiopia ed è diffusa in tutto il mondo.

Il suo luogo ideale per crescere è la zona tropicale. Il suo sapore è delicato e meno amaro di altre tipologie. Possiamo sentire un sapore fruttato o meno, dipende da dove viene prodotta. Tra le sottovarietà maggiormente diffuse troviamo la Mocha, la Bourbon e la Maragogype.

Passiamo poi alla seconda, la Robusta. Come ci indica anche il suo nome ha un gusto forte ed arriva dall’Africa occidentale. Il contenuto di caffeina è maggiore rispetto alla precedente. Ovviamente ha un gusto amaro e corposo. Quasi sempre viene impiegata per la realizzazione del caffè solubile.

Siamo giunti alla terza, ovvero l’Iberica. Arriva dall’Africa occidentale ed in particolar modo dalla Liberia. I chicchi sono molto grandi ed ha delle note legnose e fruttate. Le sue piante possono diventare molto grandi anche 20 metri. Ultima varietà l’Excelsa. Questa è veramente di nicchia, basti pensare che è solamente 1% della produzione mondiale.  Ha un aroma simile all’Arabica ma più fruttarto.

Arriva direttamente dal Lago Ciad che si trova in Africa. Come abbiamo potuto vedere ogni tipo di caffè ha una sua peculiarità che è giusto provare e conoscere. Ecco quindi che una tazzina di caffè non è sempre un gesto semplice e banale come possiamo pensare.

Gestione cookie