Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica. Ma sai che abbiamo sempre sbagliato a pulirle? Ecco perché!
Le borracce, con il passare degli anni sono diventate un qualcosa che tutti noi abbiamo ed utilizziamo ogni giorno. Anche i bambini a scuola devono portarla per non utilizzare mille bottigliette di plastica. Ma in che modo si devono pulire per evitare problematiche anche di salute?
Scopriamo tutto nel dettaglio e siamo quasi certi che tutti noi abbiamo sempre sbagliato. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo come fare.
Un tempo la borraccia non era così presente nelle nostre vite, veniva utilizzata solamente quando si andava al mare oppure a fare una gita magari nei boschi con un pic nic. Oggi, invece, è diventata un oggetto comunissimo dalla palestra alla scuola, come dicevamo prima.
In questo modo stiamo facendo dei passi da gigante per abbattere il consumo di plastica. Se poi utilizziamo le borracce termiche mantengono anche la nostra acqua fredda. Ma non solo, anche tisane, tè o succhi di frutta per i più piccoli, fino a 12 ore. Quindi non male! Ma come dobbiamo pulirle per essere sicuri che non ci siamo batteri o funghi?
Ovviamente non basta una semplice sciacquata con acqua. Iniziamo con le borracce in acciaio inossidabile. In questo caso le possiamo lavare senza troppi problemi in lavastoviglie. Vi consigliamo però, di controllare sempre sulla sua etichetta. Vogliamo lavarla a mano? Riempiamola per metà con acqua calda e poi aggiungiamo un paio di gocce del sapone per i piatti.
Agitiamo in modo energico e svuotiamo. Sciacquiamo un paio di volte con acqua, possiamo anche utilizzare uno scovolino se all’interno c’erano bevande zuccherate. Ovviamente laviamo con attenzione anche il tappo. Non vogliamo utilizzare il sapone ma qualcosa di più ecologico?
Facciamo un mix in parti uguali di acqua calda ed aceto di vino bianco. Dovrà rimanere tutta la notte nella borraccia ed il giorno successivo lo risciacquiamo con attenzione. La nostra borraccia è in alluminio? Non mettiamola in lavastoviglie, in questo caso, perché si potrebbe rovinare e non vanno bene neanche altre sostanze acide come l’aceto.
Il modo migliore per pulirle è con del detersivo per piatti ed uno scovolino. Puliamo sempre con molto attenzione. E se la nostra borraccia è di plastica? Scegliamo sempre quelle senza BPA, perché sono più sicure. E per la pulizia assolutamente consigliata la lavastoviglie, ma controllate sempre l’etichetta.
Vogliamo lavarla a mano? Ok a sapone ed acqua calda. Come avete visto è semplicissimo prendersi cura delle nostre borracce ed evitare qualsiasi tipi di problema a livello di salute. E voi vi prendevate cura di loro già in questo modo?
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Ecco come fare una ricetta siciliana tipica della Pasqua: Cuddura cu l’ova, ossia dei biscotti…