Bonus trasporti: come funzionano adesso che inizia nuovamente la scuola

Bonus trasporti, tutto quello che c’è da sapere prima dell’inizio della scuola: ecco chi può richiedere l’agevolazione e come funziona.

Le scuole stanno per ripartire e a breve anche i nostri figli ritorneranno tra i banchi per iniziare un nuovo anno accademico. Se non vuoi perdere l’occasione di usufruire del bonus trasporti devi assolutamente conoscere le nuove procedure. Scopri subito come fare domanda e chi potrà beneficiarne.

Bonus trasporti
Bonus trasporti: grandi novità per gli studenti – Topday.it

Le vacanze sono ormai giunte al termine, mentre alcuni di voi sono già rientrati a lavoro c’è anche chi si sta godendo gli ultimi giorni di ferie. Tuttavia la maggior parte delle scuole italiane devono ancora riprendere il via. I più piccoli stanno ancora aspettando l’arrivo del fatidico primo giorno per tornare a studiare tra i banchi. In questi giorni vi sarete organizzati al meglio per acquistare tutto il nuovo materiale scolastico di cui i vostri figli hanno bisogno.

Quindi via a libri di testo, diario, zaino e prodotti di cancelleria. Ma avete sentito già parlare del nuovo bonus trasporti? Se non volete perdere l’agevolazione dovete assolutamente conoscere le modalità per fare richiesta. Ecco perché oggi abbiamo pensato di svelarvi tutto quello che c’è da sapere su questa incredibile agevolazione. Curiosi di scoprire come funziona e chi potrà usufruirne? Vediamo insieme tutti i dettagli.

Bonus trasporti: come funziona e chi può fare domanda

Come ogni anno le spese scolastiche da sostenere per l’istruzione dei nostri figli sono sempre più ingenti. Soprattutto in questo periodo di forte crisi è necessario risparmiare il più possibile per far fronte alle spese più sostanziose. Il Governo ha pensato di venire incontro alle famiglie in difficoltà con un nuovo bonus che potrebbe aiutare moltissimi genitori e non solo. Stiamo parlando del nuovo bonus trasporti, che prevede un abbonamento annuale per gli studenti al costo di soli 20 euro.

Bonus trasporti come richiederlo
Bonus trasporti: tutte le agevolazioni per gli studenti – Topday.it

Tuttavia l’agevolazione cambia in base alla Regione e al Comune di appartenenza, ecco perché è necessario informarsi prima di fare richiesta. La prima cosa da sapere è che il Bonus essendo statale è soggetto a esaurimento fondi. Ma non solo, un’altra informazione fondamentale è che potrà essere richiesto solo da famiglie con un ISEE inferiore a 20.000 euro. Ad esempio, a Roma il servizio è disponibile sotto forma di tesseramento.

Per cui acquistando una card da 30 euro, tutti gli studenti con un età compresa tra gli 11 e 18 anni potranno viaggiare gratis tutto l’anno. Insomma, si tratta di un’agevolazione piuttosto conveniente per le famiglie in difficoltà economica. Un altro esempio da prendere in considerazione è quello della città di Bari, qui l’agevolazione prevede un abbonamento annuale per gli studenti al costo di soli 20 euro.

A Bologna invece l’iniziativa è stata chiama “Salta Su!”, questo permette agli studenti bolognesi con un ISEE famigliare al di sotto dei 30.000 euro di viaggiare gratis sui trasporti pubblici. Per quanto riguarda la città di Napoli, invece, il servizio sarà completamente gratuito per tutte le famiglie con un ISEE fino ai 35.000 euro. Mentre a Milano gli studenti potranno risparmiare circa 300 euro all’anno grazie al nuovo BonusX.

Gestione cookie