Arriva il tanto atteso Bonus Natale, ma non è per tutti. Ecco come controllare se sei tra i più fortunati alla vittoria
Negli ultimi mesi gli italiani e molti europei hanno dovuto affrontare moltissime difficoltà causate dalla grave crisi economica che ha colpito il nostro continente e gran parte del mondo. A seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, infatti, ci sono stati eventi a cascata che hanno determinato una grave inflazione e il conseguente impoverimento di milioni di cittadini.
Dunque, non saranno festività semplici per moltissime persone e nuclei familiari, i quali dovranno fare i conti con gli aumenti dei prezzi al supermercato e i rincari delle bollette. Una situazione preoccupante che, però, può comprendere anche una buona notizia in arrivo per moltissimi cittadini. È infatti disponibile il tanto atteso Bonus Natale, ma non potrà essere per tutti. Ecco come fare per averlo e chi potrà riceverlo per passare un Natale in tranquillità.
Ecco il bonus Natale: come fare per averlo
A causa delle bollette diventate praticamente impossibili da pagare e dei prezzi al supermercato mai visti, aumenta la preoccupazione dei cittadini che non sanno come fare per pagare i beni di prima necessità. Una situazione che, nel nostro Paese, non si verificava da molto tempo e che sta mettendo in crisi moltissimi cittadini. Tuttavia, ci sono anche delle buone notizie e presto sarà possibile sperare di avere il cosiddetto “Bonus Natale”:
A seguito della crisi economica, infatti, sono moltissime le amministrazioni comunali che hanno optato per delle soluzioni alle necessità dei cittadini maggiormente in difficoltà. Molti Enti e Comuni, infatti, hanno voluto erogare bonus e sostegni economici per chi ne ha più bisogno. Grazie a questi sistemi di welfare, infatti, sono molte le persone, le quali stanno subendo davvero pesantemente le conseguenze della crisi, ad avere una possibilità in più di resistere al caro vita.
Ecco perché, il Bonus Natale è un sostegno economico molto ambito e ricercato, soprattutto in questo periodo in cui fare la spesa è diventato insostenibile. Ad offrire il Bonus Natale è il Comune di Napoli, il quale ha deciso di stanziare delle risorse per erogare un sostegno di 125 euro per quelle famiglie più in difficoltà. Si tratta di una misura già prevista lo scorso anno e a cui il comune ha deciso di dare seguito anche nel 2023.
Come funziona
Il contributo di 125 euro relativo al Bonus Natale erogato dal Comune di Napoli potrà essere consegnato in maniera piuttosto semplice. L’Ente rilascerà infatti un numero di Pin a quei nuclei familiari che soddisfano i requisiti, in modo da non dover fare domanda. Si tratta di un buono con cui sarà possibile acquistare generi di prima necessità per la propria famiglia.
Saranno circa 7.000 le famiglie napoletane interessate dal sussidio, il quale potrà essere speso però solo all’interno delle attività commerciali convenzionate. Per informarsi sulle condizioni della misura e visualizzare l’elenco delle attività che hanno deciso di aderire è possibile visitare il sito web del Comune di Napoli e andare nella sezione dedicata.