Scopriamo insieme quale bonus possiamo ancora richiedere per quanto riguarda l’Agenzia delle entrate, ma dobbiamo fare in fretta.
Si perchè alcuni hanno una scadenza, come quello che vi stiamo per indicare e di conseguenza proviamo a chiederlo, sempre se abbiamo i requisiti giusti entro il limite indicato.
Ma non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamo di quale si tratta e cosa dobbiamo fare, quindi procediamo!
Bonus dell’Agenzia delle Entrate
Come sappiamo ci sono vari bonus che possiamo richiedere se abbiamo avuto delle particolari spese per l’anno appena concluso ed uno di questi sta per scadere a breve. Ovviamente conoscere o meglio appuntarsi queste date è molto importante se possiamo richiedere dei bonus che il Governo ha creato per dare una mano alle famiglie.
Il mese di febbraio, infatti è veramente ricco di scadenze, se abbiamo l’assegno unico bisogna presentare la DSU aggiornata entro il 28 febbraio, altrimenti verrà dato solo l’importo minimo, ovvero 50 euro. Ecco quindi che se vogliamo richiedere il Bonus Acqua potabile la scadenza è la stessa.
E’ stata proprio l’Agenzia delle Entrate a ricordarlo sulle sue pagine social. Ma in cosa consiste questo bonus? Diciamo che serve per razionalizzare l’uso dell’acqua e diminuire quello della plastica, ecco quindi che possiamo avere un credito d’imposta del 50% delle spese se abbiamo installato un sistema di mineralizzazione, oppure di filtraggio o di raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare.
Il bonus per l’acqua sta per scadere
Tutti metodi. che ci aiutano a migliorare la qualità dell’acqua per il consumo umano, questo bonus era previsto per il biennio 2021-2022 ma anche la legge di Bilancio lo ha riportato per tutto il 2023. L’importo che possiamo avere è fino ad un massimo di 1000 euro per ciascun immobile, mentre arriva a 5.000 per attività commerciali o istituzionali.
Ma il tempo sta per scadere, ovviamente l’importo della nostra spesa deve essere documentabile con fattura elettronica o documento commerciale che riporti il codice fiscale della persona che richiede l’agevolazione. Per il pagamento deve essere tracciabbile, quindi con versamento bancario o altri metodi tracciabili.
La spesa deve essere stata sostenuta nel 2022 e possiamo accedere al portare dell’Agenzia delle Entrate nell’area riservata andando nella sezione Servizi e successivamente nella categoria Agevolazioni. Poi selezioniamo la voce, “Credito di imposta per il miglioramento dell’acqua potabile”.
Possiamo anche inviarla per email ma i file dovranno avere delle caratteristiche tecniche ben precise e prima dell’invio definitivo dovrete sottoporre i file al controllo di conformità con il softweare dell’agenzia altrimenti la domanda non verrà presa in considerazione.
Quindi se potete richiederlo perchè avete sostenuto questa spesa affrettatevi e non perdete ulteriore tempo mi raccomando! Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove informazioni utili per la nostra vita di tutti i giorni.