Nonostante la crisi determinata dai rincari, è possibile usufruire del tanto atteso bonus benzina 2023. Ecco come richiederlo e quanto ci spetta
La crisi energetica è entrata orma a far parte delle nostre vite ormai da molto tempo. Oltre ai prezzi dei prodotti acquistabili al supermercato e alle bollette di luce e gas, infatti, a tenere sotto scacco i risparmi di milioni di italiani sono i rincari del prezzo del carburante. Una situazione che si è ulteriormente aggravata nel momento in cui il governo ha deciso di eliminare gli sconti sulle accise.
Dopo la scelta dell’esecutivo Meloni, infatti, il prezzo di benzina e diesel è schizzato alle stelle e gli italiani dovranno affrontare anche questo aumento dei costi. Nonostante la decisione del governo è quella di non tornare sui suoi passi e di non intervenire sulle accise, c’è la possibilità di usufruire del bonus benzina 2023. Ecco come richiederlo e quanto ci spetta.
Ecco come richiedere il bonus benzina 2023
Il governo Meloni dunque, dopo anni di propaganda e proteste antigovernative, ha dovuto fare i conti con la realtà e cedere a quelle che sono le possibilità reali di un governo come quello italiano. Purtroppo l’inflazione batte forte e la crisi energetica è una situazione difficilmente controllabile, tanto da spingere l’esecutivo ad eliminare le accise dei carburanti per non rischiare di far andare le casse dello Stato in default.
A seguito della decisione di non prorogare il taglio delle accise effettuato dal precedente governo Draghi, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni è finito nel mirino delle critiche di milioni di cittadini. Dall’opposizione accusano il premier di incoerenza, in quanto nel programma di governo era esplicitamente indicata la volontà del partito Fratelli d’Italia di eliminare in maniera progressiva le accise dello Stato sui carburanti. Tuttavia, il governo ha deciso di attuare comunque una serie di provvedimenti con lo scopo di sostenere il cittadino.
Il Consiglio dei ministri ha infatti deciso di approvare con urgenza un nuovo decreto, chiamato “Trasparenza”. In tale decreto viene infatti proposto nuovamente il bonus benzina 2023. Si tratta di un prolungamento di una misura già esistente che darà la possibilità a moltissimi italiani di poter usufruire di alcuni incentivi per il rifornimento del carburante. Ma come funziona il cosiddetto bonus benzina 2023? Ecco come richiederlo e a quanto ammonta.
Bonus benzina 2023
Il bonus è rivolto in particolar modo a lavoratori dipendenti del settore privato. Questi potranno infatti ricevere un voucher di 200€ da poter utilizzare per il pagamento del carburante. Tra i vantaggi di questa misura vi è il fatto che non vi sono limiti di reddito per potervi accedere, mentre non sono tassabili e sono deducibili dal reddito d’impresa.
Possono inoltre essere utilizzati per ogni tipologia di carburante (diesel, benzina, metano, gpl e ricariche elettriche). Purtroppo, nel testo del decreto viene riportata quella che è una vera e propria brutta notizia per moltissimi italiani: non sono infatti inclusi tra i possibili percettori del bonus i lavoratori dipendenti pubblici.