Come sappiamo le famiglie con i figli a carico oggi hanno una grandissima difficoltà ad andare avanti, ma una buona notizia è quella che il bonus bebè ad ottobre viene pagato due volte.
E non intendiamo due volte nel senso che le date sono multiple, ma nel senso che molte famiglie effettivamente avranno proprio un doppio pagamento.
Innanzitutto cerchiamo di chiarire che cos’è il bonus bebè e perché tante famiglie ne beneficiano. Con l’arrivo dell’assegno unico praticamente sono stati cancellati tutti i bonus che c’erano prima.
Bonus bebè doppio pagamento e novità assegno unico
L’assegno unico eroga una cifra mensile a tutte le famiglie che abbiano i figli a carico.
La cifra erogata dall’assegno unico universale è calcolata in base all’isee e al numero dei figli. Una notizia positiva sull’assegno unico universale è che dall’anno prossimo aumenta del 50% e quindi le famiglie avranno una cifra notevolmente più ricca. Tra l’altro proprio le famiglie con ISEE entro i 15.000€ l’anno prossimo avranno €300 al mese per ogni figlio. Ma il bonus bebè quest’anno è ancora effettivamente erogato appunto. Infatti tutte le famiglie che abbiano fatto a domanda per il bonus bebè entro il 28 febbraio 2022 comunque sia continuano a riceverlo.
Come funziona il doppio pagamento
Il bonus bebè è un pagamento mensile che si poteva richiedere quando si metteva al mondo il figlio oppure quando si adottava o si prendeva in affidamento. Il bonus bebè viene pagato mensilmente e quindi teoricamente la cifra mensile dovrebbe essere sempre uguale. Ma l’INPS ha comunicato ufficialmente che proprio ad ottobre possono arrivare due pagamenti. Infatti molte famiglie nei mesi scorsi non hanno ricevuto alcuni pagamenti e quindi proprio nel mese di ottobre l’INPS dovrebbe rimettersi a posto con i pagamenti del bonus bebè e quindi dovrebbe proprio erogare in alcuni casi anche due volte il pagamento proprio per rimettersi in regola con questa particolare erogazione di denaro.
Assegno unico aumenta e arriva nuovo bonus
Ma come dinervavamo l’attesa più forte è proprio quella per l’aumento dell’assegno unico l’anno prossimo. Infatti con l’aumento del 50% dell’assegno unico universale le famiglie avranno una cifra molto più forte. Alcuni sostengono che il governo Meloni potrebbe anche introdurre bonus aggiuntivi per i figli a carico perché proprio la natalità è al centro del suo programma politico. Ma se l’aumento dell’assegno unico del 50%, è dato praticamente per scontato questi altri bonus ancora non sono stati chiariti.