L’INPS eroga tutta una serie di aiuti per chi abbia delle patologie e specie in un periodo economicamente duro come questo questi aiuti sono veramente preziosissimi.
La legge di bilancio del 2021 ha introdotto proprio il bonus per l’attività fisica adattata. In sostanza proprio per tutta una serie di patologie che abbiano bisogno dell’attività fisica adattata si può richiedere questo bonus.
Vediamo di capire di che si tratta e come fare a richiederlo.
Un aiuto molto forte che si può chiedere per tantissime patologie
Oggi andare avanti per le famiglie è diventato difficilissimo perché la stangata sulle bollette ma anche sul cibo e su qualsiasi voce di spesa della vita sta rendendo il bilancio delle famiglie sempre più precario.
L’inflazione è molto più dura del previsto e di conseguenza tante famiglie non ce la fanno più ad andare avanti. Quando oltre a tutti i noti problemi economici ci sono anche problemi di salute, ecco che la situazione diventa sicuramente più dura. Quindi i bonus specialmente quando si tratta della salute sono assolutamente importantissimi. Dal 15 febbraio al 15 marzo del 2023 si può richiedere il bonus per l’attività fisica adattata.
Come chiedere uno dei bonus più ricchi
Questo bonus va a coprire tutte le spese sostenute e documentate che rientrino nell’ambito dell’attività fisica adattata. Queste spese però devono essere state messe in campo dal primo gennaio al 31 dicembre del 2022. Quindi anche se il bonus si potrà chiedere soltanto l’anno prossimo va a coprire le spese sostenute nell’ambito di quest’anno. In realtà tantissimi possono avere diritto a questo bonus perché sono veramente tante le patologie che hanno bisogno dell’attività fisica adattata. La lombalgia, la fibromialgia, la sclerosi multipla, l’artrosi, il Parkinson: l’elenco delle patologie che traggono un grande giovamento dell’attività fisica adattata è lunghissimo e proprio per questo gli esperti sottolineano come veramente tanti possano richiedere questo bonus.
Come ottenere il credito di imposta per tante patologie
Questo bonus è un credito di imposta e per chiedere questo bonus bisognerà andare nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate. Come abbiamo detto veramente tanti possono rientrare in questo bonus perché il numero delle patologie che richiedono questo tipo di trattamento è veramente lunghissimo ma ovviamente per poter beneficiare del credito d’imposta è necessario che tutte le spese sostenute siano ben documentate. Sul sito oltre al modulo per la richiesta ci sono anche tutte le istruzioni per la compilazione del modulo stesso.