Bonus animali domestici esiste veramente? Tutta la verità

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bonus animali: esistono le agevolazioni per mantenere un gatto o un cane?

Avere un animale domestico è una sensazione davvero unica e molto bella. Un amico che ti rimarrà fedele sempre per il resto della sua vita. Prima di adottarlo devi tener presente che decidere di avere un cane o un gatto comporta anche tante responsabilità.

bonus animali gatti e cani
Esiste il bonus animali? Ecco tutta la verità – Topday.it

Inoltre, avere un animale domestico significa avere anche una spesa fissa, che riguarda non solo il cibo quotidiano e la toelettatura periodica, ma più in generale bisogna tenere conto delle cure mediche. Infatti, anche se i vostri cani o gatti stanno bene, devono andare periodicamente dal veterinario, per i vari controlli oppure le vaccinazioni da fare. Alcune volte potrebbe anche capitare però non stiano sempre bene. E questo comporta anche un aumento delle spese. Non tutti però sanno che ora ci sono alcune agevolazioni che ti possono aiutare.

In cosa consistono? Cerchiamo di fare chiarezza insieme e vedere se il Governo ha emanato qualche legge al riguardo.

Il bonus animali esiste? Ecco tutto quello che si sa

Un anno fa, circa, il Governo voleva fare una proposta che riguardava proprio i nostri amici a quattro zampe, ovvero l’introduzione di un bonus animali domestici. Purtroppo, però, non è passata e di conseguenza non è stata inserita nella Legge di Bilancio. Non tutti sanno, però, le spese del veterinario si possono detrarre. Infatti, puoi recuperare il 19% delle spese previste per le visite specialistiche, oppure esami o anche quando servono interventi di chirurgia e così via.

bonus animali
Il bonus animali non esiste ma ci sono tante agevolazioni e aiuti – Topday.it

Si ha sempre una franchigia, che è intorno ai 129,11 euro, mentre la soglia massima di spesa detraibile corrisponde a 550 euro. Il bonus non esiste, quindi, anche se ci sono alcune agevolazioni ed anche degli aiuti. A Roma, ad esempio, si possono avere la sterilizzazione per cani e gatti, l’applicazione di microchip e l’iscrizione nell’Anagrafe degli Animali d’Affezione in forma gratuita, avendo un Isee inferiore ai 15 mila euro oppure se nella vostra famiglia c’è un disabile, con invalidità superiore al 66%.

Insomma, gli aiuti ci sono, come puoi vedere, anche se non riguarda proprio tutti. In ogni caso, se hai deciso di prenderti un cane, allora, dovresti andare a controllare prima nei canili e gattili, che sono pieni di questi amici a quattro zampe che sono pronti a donare tanto amore.

Infondo, loro non chiedono nulla se non una famiglia che gli vuole davvero bene!

Gestione cookie