Hai ricevuto anche tu delle bollette di luce a gas a dir poco stellari? Attenzione, alcuni fortunati avranno la possibilità di pagarle in 3 anni. Scopriamo nel dettaglio quali sono i requisiti come funziona.
Nell’ultimo periodo molte persone hanno ricevuto delle bollette super salate. Sappiamo che il settore della luce e il gas è stato il più colpito ma nessuno si aspettava delle cifre così folli. Per fortuna, il Governo ha permesso di poterle pagare in tre anni. Ma chi ne potrà beneficiare? Vediamo insieme tutti i dettagli.
Questa crisi economica ha messo in ginocchio moltissime famiglie, purtroppo arrivare a fine mese sta risultando sempre più difficile. Oltre all’aumento dei prezzi su i beni di prima necessità, bisogna fare i conti anche con le bollette di luce e gas che di certo non stanno aiutando. Purtroppo, questo settore è stato uno dei più colpiti e molti cittadini si sono visti arrivare fatture davvero impossibili da pagare. Per questo motivo, il Governo sta cercando di adottare diverse misure per arginare la crisi e dare un sostegno economico a chi si trova in difficoltà.
Ora, oltre ai vari bonus messi a disposizione, troviamo un nuovo incentivo per far fronte alle bollette di energia elettrica e gas. Questo è stato racchiudo nel Decreto Aiuti-quater, in primis prevede un aiuto di 3mila euro dato direttamente in busta paga dai datori di lavoro. Saranno loro a decidere se beneficiare o meno del bonus. Inoltre, è stato prevista una misura di sostegno per pagare le bollette in tre anni. Ma come funziona e sopratutto chi potrà davvero usufruirne? Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Grazie a questo sostegno potrai pagare le bollette in tre anni, ecco come
Nell’ultimo periodo il Governo ha provato ad arginare la crisi economica stanziando diversi aiuti per i cittadini. Si pensi ai vari bonus di 200 e 150 euro. Ma non solo, recentemente è stato anche messo a disposizione un Bonus di 800 euro per i genitori separati, questo è previsto per chi non ha ricevuto totalmente o parzialmente l’assegno di mantenimento durante il Covid. Allo stesso tempo, molte famiglie si ritrovano in una condizione disastrosa ai causa degli aumenti dei prezzi di beni fondamentali come ad esempio acqua, luce e gas.
Sempre per questo motivo, il Governo ha introdotto misure urgenti per far fronte alla crisi economica. Grazie al Decreto Aiuti-quater hanno aumento il tetto dei contanti fino a 5.000 euro e introdotto delle misure di sostegno per far fronte al caro bollette. Il tutto è stato comunicato qualche giorno fa tramite il Consiglio dei Ministri in cui sono state illustrate le varie modalità in cui saranno previsti gli aiuti. Tra le varie misure, a spiccare maggior mente è stata la possibilità di richiedere la rateizzazione delle bollette per le imprese. Ma come funziona? Vediamolo insieme.
Ecco come rateizzare le bollette in 3 anni
Nell’ultimo Decreto sono state racchiuse tutte le nuove misure che serviranno ad arginare la crisi economica. Come ben sappiamo molte persone si sono viste arrivare delle bollette da capogiro, motivo per cui il governo ha previsto la possibilità di richiedere la rateizzazione. Grazie a questa, le imprese potranno chiedere di pagare le bollette di luce e gas in tre anni.
Ma come funziona? Vi basterà chiedere ai vostri fornitori la rateizzazione degli importi per i consumi effettuati dal 1°ottobre 2022 al 31 marzo 2023. Ricordiamo, che questi importi dovranno risultare fatturanti entro il 30 settembre 2023. Infine, le imprese potranno richiedere una rateizzazione massima di 36 rate mensili.