Manca poco più di un mese al Natale, ma voi avete già fatto l’albero? Attenzione, prima di farlo dovresti sapere che alcune luci ti fanno aumentare moltissimo l’importo delle tue bollette. Ecco di quali si tratta.
Quando entriamo nel clima natalizio è sempre bello addobbare l’albero in famiglia. In pochi però sanno, che le varie luci che mettiamo in casa possono far lievitare i costi delle nostre bollette di luce. Ma quindi come possiamo fare? Per fortuna esistono diversi trucchi per evitare di spendere troppo. Eccoli.
Il Natale è sempre più vicino, questo vuol dire che è arrivato il momento di tirare fuori gli addobbi e iniziare ad allestire la casa per i festeggiamenti. Sappiamo che per molti si tratta di una festività importante, ma allo stesso tempo dovreste sapere, che la maggior parte delle luci che utilizziamo per l’albero fanno aumentare drasticamente gli importi delle bollette. Ma attenzione, non tute sono così dispendiose, infatti esiste una tipologia di luci che vi farà risparmiare parecchio in elettricità. Siete curiosi di scoprire quali sono? Stiamo parlando di quelle a led.
Ma attenzione, quello che bisogna tenere in considerazione, è che i nuovi addobbi natalizi, sono costituiti per la maggior parte da luci led. Per questo motivo, vi consigliamo di buttare quelli vecchi per acquistarne di nuovi. In questo modo risparmierete parecchi soldi in bollette di energia. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quanto consumano effettivamente.
Luci di Natale: ecco quanto consumano
Come è noto a tutti, la crisi ha messo in difficoltà moltissime famiglie. Ora, il problema del caro prezzi non ha fatto altro che aggravare la situazione. Sappiamo che uno dei settori più colpiti è sicuramente quello della luce e il gas. In molti, si sono visti arrivare a casa delle bollette da capogiro, per questo motivo, oggi vi sveleremo come risparmiare durante le festività di Natale. In questo bellissimo periodo, in molti amano addobbare la proprio casa con luci e lucette. Ma attenzione, proprio queste potrebbero farvi arrivare i consumi di energia alle stelle. Per fortuna esistono dei trucchi che vi aiuteranno a risparmiare. La prima cosa da fare è procurarsi esclusivamente delle luci a led. Solo in questo modo eviterete di spendere troppo in bollette.
Rispetto al passato, i nuovi addobbi ci permettono di risparmiare cifre considerevoli. Infatti, i led consumano molto meno di quelli alogeni. Per verificare il consumo effettivo vi basterà osservare il cavo della corrente delle luci, qui è riportato il consumo in Watt. Stando agli ultimi dati, la spesa media per una fila classica di 500 luci led, consuma circa 1,5 kilowattora per 10 ore al giorno in un mese. Questo importo deve essere moltiplicato per circa altri 30 giorni di festività natalizie. In sostanza, considerano un abbisogno di energia elettrica medio di 225 kWh al mese, per il prezzo dell’elettricità di 0,50 euro/kWh: il costo delle luci di Natale sarà all’incirca di 37-38 euro in un mese. Questo da aggiungere agli altri consumi normali.
Ecco come avere delle luci di natale a costo zero
Come ben sappiamo, quasi 40 euro in un mese per le luci di Natale potrebbero fare la differenza a molte persone. Per questo motivo oggi vi sveleremo un trucco per utilizzarle ma senza spendere nemmeno un centesimo. Il trucco è molto semplice, anche se poco conosciuto. Infatti, in pochi sanno che la maggior parte di di queste luminarie assorbe solo 4-6 Wat di elettricità, quindi per risparmiare vi basterà attaccarle ad un pannellino solare. In questo modo usufruirete della luce del sole senza spendere nulla.
Ora non vi resta che correre ad acquistarle. Voi cosa ne pensate?