Energia elettrica, nuovo bonus in arrivo: arriva l’agevolazione che non ti aspetti, ecco come far fronte alle bollette troppo care. Scopriamo insieme i dettagli.
Le bollette di luce e gas hanno raggiunto delle cifre a dir poco folli, se anche tu vuoi tirare un sospiro di sollievo devi assolutamente conoscere il nuovo bonus istituito dal Governo. Finalmente potrai sfruttare un’agevolazione che ti aiuterà a risparmiare moltissimo in energia. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come fare per usufruire del Fondo reddito energetico.
Attualmente la crisi economica in Italia continua a mettere in difficoltà moltissime famiglie. Sempre più persone fanno fatica ad arrivare a fine mese e anche fare una semplice spesa può risultare un’operazione complicata. I rincari dell’ultimo periodo non stanno di certo aiutando, anzi, in molti si sono ritrovati a dover pagare bollette spropositate a causa del caro energia. Tuttavia proprio nelle scorse ore è emersa una notizia che farà piacere a molti di voi.
Il Governo infatti ha creato un nuovo fondo per sostenere le famiglie in condizione di disagio economico. Si tratta di un aiuto da ben 200 milioni di euro per far fronte alle spese ingenti in bolletta. L’obbiettivo è quello di incentivare l’utilizzo di energia rinnovabile sostenendo economicamente chi ha intenzione di installare un nuovo impianto di energia solare. Curiosi di scoprire come funziona? Vediamolo insieme.
Il nuovo incentivo promosso dal Governo è stato chiamato Fondo reddito energetico, si tratta di una misura inserita all’interno del decreto del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica. Lo scopo di questo è quello in primis di ridurre le emissioni di gas serra, ma anche di venire incontro ai cittadini in difficoltà a causa degli ultimi aumenti spropositati in bollette.
Nello specifico, l’aiuto concreto sarà quello favorire l’installazione di impianti fotovoltaici da parte di nuclei familiari a basso reddito.Quindi le famiglie che decideranno di aderire all’iniziativa potranno godere di un ingente aiuto economico per installare nella propria abitazione un impianto fotovoltaico. Questo oltre a farvi risparmiare sulla bolletta energetica, è anche in grado di produrre energia pulita a costo zero.
Dovete sapere che il nuovo contributo copre il 100% dei costi di installazione degli impianti, in sostanza non ci sarà nessun tipo di spesa da parte dei cittadini che decideranno di installare lo strumento.Gli impianti dovranno essere realizzati esclusivamente su superfici di cui il beneficiario sia titolare di un diritto reale. Per cui gli unici che potranno usufruire del contributo saranno esclusivamente i proprietari di una casa o di un terreno.
Tuttavia, l’agevolazione è prevista per le famiglie in condizione di disagio economico, quindi con un Isee inferiore a 15.000 euro. In alternativa l’Isee può essere anche di 30.000 euro purché la famiglia abbia almeno quattro figli a carico. Se avete tutte le caratteristiche elencate, non dovrete far altro che fare domanda al vostro comune di appartenenza.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…