I biscotti comprati al supermercato sono dannosi per la salute? Secondo uno studio effettuato, sembrerebbe proprio di sì. Ma andiamo a leggere insieme questo articolo.
Forse, non tutti sanno che i biscotti che abitualmente compriamo al supermercato possono risultare dannosi per la nostra salute. Questo dato è stato riportato da uno studio fatto di recente. Ma andiamo a leggere meglio questo articolo e cerchiamo di capire se riguarda tutti i biscotti.
Al cioccolato, semplici, con i granelli di zucchero o con le gocciole di cioccolato al loro interno: il supermercato offre una varietà di biscotti, uno diverso dall’altro (e uno più buono dell’altro). Ma dopo aver esaminato corca 15 marche di biscotti ci si è reso conto che alcuni di esse potrebbero risultare nocivi per la nostra salute. Questo studio – condiviso da Il Salvagente, giornale dei consumatori – ha reso noti i risultati. Ma quali marche sono state prese in esame? Sicuramente quelle esaminate sono anche tra le più conosciute, come ad esempio, Colussi il Granturchese, i Galletti del Mulino Bianco, Saiwa Oro Classico, NaturaSì Novellini – ma anche tante altre ancora. E sono stati scelti da tutti i supermercati che sono presenti sul territorio, come ad esempio Conad, Coop, Carrefour, Eurospin, Esselunga, MD – solo per citarne alcuni.
Biscotti: ecco cosa ha rivelato lo studio condotto
Quando si fa a fare la spesa, spesso alcuni alimenti vengono scelti in base al loro marchio. Ma non sempre questa è una soluzione vincente. Infatti, dopo aver effettuato uno studio, è emerso che alcuni biscotti potrebbero rappresentare un vero problema per la nostra salute. Nei frollini, ad esempio, si sono individuate tracce di sostanze nocive come nel caso di pesticidi e dell’acrilammide, ovvero un contaminante di processo che si viene a formarsi durante la cottura di alimenti contenenti amido – come riporta anche il sito ogmag.net. Ma non solo questo è emerso da questo studio: sarebbero presenti anche alcune micotossine, ma anche l’eccessiva quantità di zucchero e sale, che alla fine rendono i nostri biscotti preferiti troppo calorici e poco salutari.
Insomma, ci sarebbero quindi troppo zucchero e sale all’interno dei biscotti comprati al supermercato – pari a circa 0,72 grammi per 100 grammi di prodotto. L’unico dato incoraggiante riguarda il contenuto di fibre ritenuto giusto nelle marche: Misura, Saiwa, NaturaSì. Ma c’è un modo per evitare di mangiare questi biscotti? Ovviamente sì ed è quello che molti bambini preferiscono, ovvero farli a casa. Sul web si possono trovare moltissime ricette per poterli preparare. Oggi ve ne daremo una molto semplice.
I biscotti fatti in casa – ingredienti
Ecco gli ingredienti: 125 gr di burro (dovrà stare almeno 20 minuti fuori dal frigo); 100 gr di zucchero; 1 uovo; 250 gr di farina; buccia di un limone; 1 o 2 cucchiaini di lievito. Si può utilizzare sia la planetaria che farli a mano. Se si utilizza il primo metodo, si dovrà utilizzare la frusta a gancio.
Per prima cosa lavorate il burro con lo zucchero, solo una volta amalgamati bene gli ingredienti, si potrà aggiungere l’uovo, la farina, il limone e il lievito. Si dovrà continuare ad impastare. Quando si formerà una pallina, allora, potete fermare la planetaria. Dovrete lasciare l’impasto in frigo per una mezz’ora. Infine preparate i vostri biscotti, infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti.