Scopriamo insieme come possiamo realizzare degli ottimi biscotti che lasceranno tutti completamente senza parole.
Oggi vi vogliamo proporre una ricetta davvero buona che vi permetterà di realizzare dei biscotti ottimi in mille momenti della giornata, dalla colazione, allo spezza fame del pomeriggio o magari con un bel tè con le amiche.
Quello che ci occorre per realizzarli poi è davvero poco, tutti noi possiamo già avere gli ingredienti in casa, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire come si realizzano e cosa ci serve.
Biscotti di pasta frolla
La ricetta che vi stiamo per dare è super semplice e al suo interno non ha nemmeno il burro, quindi è anche una versione molto light, ovviamente come prima cosa vi diciamo sempre di accendere il forno perchè quando inforniamo i biscotti deve essere bello caldo.
Una volta pronti possiamo intingerli nel tè ma anche in una bella cioccolata calda o una tisana, ma quali ingredienti ci occorrono ? Ecco la lista:
- 300 grammi di farina,
- 160 grammi di zucchero,
- 2 cucchiai di lievito per dolci,
- 4 cucchiai di olio di semi.
- 160 ml di acqua,
- 1 bustina di vanillina,
- 1 pizzico di sale,
- zucchero a velo q.b. per la decorazione
Realizzazione
Iniziamo quindi mettendo la farina in un contenitore, poi aggiungiamo lo zucchero, il lievito, il sale e la vanillina e cominciamo ad amalgamare il tutto per bene, aggiungiamo poi mano mano l’acqua ed impastiamo per bene, piccolo consiglio, alterniamo l’acqua che versiamo con un cucchiaio di olio, fino alla fine.
Dobbiamo avere un impasto liscio ed omogeneo, poi prendiamo il nostro piano di lavoro e ci mettiamo un po’ di farina, iniziamo quindi a stendere il tutto con il nostro mattarello, diciamo che ci serve un altezza di circa mezzo centimetro.
Possiamo utilizzare tutte le formine che abbiamo in casa ed ovviamente se ci sono bambini, facciamolo insieme a loro! L’idea in più è fare un biscotto e mettere al centro della crema, bagnare un po’ i bordi e sovrapporre l’altra formina facendo aderire per bene il tutto.
Adagiamo i nostri biscotti, mano mano che li realizziamo sulla teglia che avremmo in precedenza rivestito con un foglio di carta da forno, devono cuocere 15/20 minuti a 200 gradi, quando li sforniamo mettiamo sopra lo zucchero a velo, ed ecco che sono prontissimi!
Se avanzano possiamo conservarli senza problemi in un contenitore con la chiusura ermetica e potranno rimanere alcuni giorni, ma non credo che sarà possibile perchè finiranno molto prima. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove ricette veloci che ci permettono di passare del tempo in famiglia.