Biscotti buoni e leggeri? La ricette che tutti ti copieranno: ecco come realizzare una buonissima merenda e non solo.
Per affrontare l’inverno, ma non solo, è sempre bene avere una buonissima merenda, capace non soltanto di saziarci ma anche di fornirci la giusta energia per affrontare il proseguo della giornata, oltre che per soddisfare il nostro palato; sono diverse le ricette realizzabili in casa, ma questa probabilmente sarà davvero sorprendente.
In questo modo infatti potrai realizzare dei biscotti non soltanto buonissimi, ma davvero molto leggeri, da proporre ai propri amici, ai propri ospiti o anche ai bambini per una divertente merenda; ecco la ricetta che tutti ti copieranno, procurati gli ingredienti e mettiti all’opera!
Gli ingredienti per preparare la ricetta
Per realizzare questi buonissimi biscotti sono necessari pochi ingredienti, facilmente reperibili e che messi insieme possono creare un alimento davvero gustoso; inoltre, non c’è bisogno né di latte, né di burro e nemmeno delle uova, considerando come la ricetta proposta da GreenMe sia completamente vegana. Ecco gli ingredienti necessari per ottenere circa una quindicina di biscotti: 130 g di okara di avena, 1 mela grande, 25 grammi di mirtilli rossi disidratati, 20 g di noci, 2 cucchiai di olio di cocco, 130 g circa di farina,1 cucchiaino di lievito e poi, per finire, cannella (messa a piacere). Una volta presi tutti gli ingredienti, la preparazione è davvero facile e inoltre molto divertente: ecco i procedimenti da seguire per preparare questi gustosi biscotti!
Ecco come realizzare questi buonissimi biscotti all’avena, mela, mirtilli rossi e noci
Per la preparazione dei biscotti possiamo coinvolgere anche il nostro compagno o la nostra compagna, oltre che magari i più piccoli; per questi ultimi può essere molto soddisfacente preparare dei dolci che poi magari consumeranno successivamente. Per iniziare, come riporta la fonte, riponiamo l’okara di avena in una ciotola grattugiando poi all’interno la mela sbucciata; successivamente, mescoliamo fino ad ottenere una purea, aggiungendo poi anche la cannella a piacere, l’olio di cocco e la farina. Per aggiungere quest’ultima è bene capire quanto l’okara sia stata strizzata; trovata la giusta dose, possiamo poi mettere nel composto il lievito, i mirtilli rossi, le noci sminuzzate (da tenere poi un po’ da parte per la decorazione finale) e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido.
A questo punto, accendiamo il forno impostandolo a 180° per preriscaldarlo e cominciamo ad adagiare con un cucchiaio l’impasto sulla teglia, dando la forma che più preferiamo ai biscotti; possiamo ancora aggiungere la granella di noci sui vari biscotti, così come i mirtilli, e poi inserire all’interno del forno. Nel caso non vuoi utilizzare i mirtilli per la decorazione finale, puoi sostituirli con dell’uvetta. I biscotti vanno lasciati in forno per circa 15 minuti, fino a quando i bordi non saranno dorati; tolti dal forno lasciamoli riposare per qualche minuti prima di assaggiarli e poi possiamo direttamente trasferirli in un contenitore ermetico, avendo a disposizione per le nostre merende e non solo dei gustosi biscotti!