Scopriamo insieme per quale motivo è molto utile mettere del bicarbonato sopra le nostre piante, è un trucco incredibile!
A tutti noi piace avere un bel balcone curato con le piante tutte in salute, o se siamo più fortunati un bel giardino, ma molto spesso dobbiamo comprare dei prodotti chimici se ci accorgiamo di qualche piccolo problemino che possono avere le nostre amiche.
Noi oggi vi vogliamo indicare, però, come possiamo risolvere un problema, anzi più di uno, molto comune utilizzando il bicarbonato che tutti noi abbiamo in casa senza dover spendere ulteriori soldi ma risolvendo ugualmente quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a vedere insieme come possiamo fare.
Iniziamo dicendo che il bicarbonato sulle nostre piante può avere moltissime funzioni davvero utili, come regolare il pH del terreno aiutando quindi le radici ha prendere tutti i nutrienti che ci sono! Agisce, poi, come fastidio per alcuni insetti o funghi che possono attaccare le piante.
Quindi i rimedi per cui è utile sono moltissimi già così, ma, non sono assolutamente terminati, perchè se abbiamo la fortuna di avere una parte del giardino che coltiviamo come orto ci può dare una mano con il compost. Avete capito di cosa parliamo?
Ci viene incontro come fertilizzante organico per le nostre piante, infatti al suo interno contiene, azoto, fosforo, potassio ed altri elementi che danno un boost per la crescita di tutto quello che appartiene al mondo vegetale. I fertilizzanti organici, che normalmente troviamo in commercio, al loro interno hanno letame, farina d’ossa.
Ma per alcune piante in particolare, come la senape, il trifoglio o la segale è assolutamente consigliato utilizzare un fertilizzante organico, rispetto ad uno chimico, come in tutte le cose, ovviamente ci sono anche degli aspetti negativi che vi andremo a spiegare.
Si perchè non dobbiamo assolutamente esagerare con il quantitativo, un esempio pratico, se lo mettiamo a terra per far diventare il nostro terreno alcalino, ma esageriamo, diventerà troppo alcalino e le piante non riusciranno a prendere alcun nutrimento dalla terra.
Informiamoci sempre bene, poi, se la pianta dove stiamo mettendo il bicarbonato vuole un tipo di terreno alcalino e non magari acido, in questo modo andremmo a rovinare tutto. E per quanto riguarda la sua azione contro i funghi quanto ne dobbiamo utilizzare?
Diciamo che si sciolgono circa 10 grammi di bicarbonato che equivalgono a 2 cucchiai in un litro di acqua e poi iniziamo a sprizzare sulle nostre piante. Mi raccomando va utilizzato solamente al mattino, o alla sera, quando le temperature non salgono troppo.
E voi conoscevate tutti questi utilissimi usi del bicarbonato sulle piante? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare!
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…