Bibite gassate? Evitale a pranzo è per la tua salute

Sai che devi assolutamente evitare questa scelta per il pranzo? Ecco perché può creare dei danni alla tua salute.

Tutti noi attendiamo il momento del pranzo con trepidazione. Ci permette di ricaricare le batterie dopo una mattinata al lavoro e ci possiamo godere puoi anche un buon caffè. Quindi cosa volere di più. Ma se pranziamo fuori casa e magari non abbiamo portato il nostro pranzo ci fermiamo a mangiare in qualche locale o bar.

bibite gassate attenzione
Bibite gassate? Evitale a pranzo è per la tua salute-Topday.it

Ecco quindi che cediamo al vizio e ci concediamo qualche alimenti di più ed una bibita gassata. Ma cosa succede al nostro corpo se la beviamo ogni giorno? Siamo certi che le informazioni che leggerai nelle prossime righe ti lasceranno senza parole. Sei pronto? Iniziamo.

Bibite gassate: cosa succede se le beviamo sempre

Sappiamo molto bene che le bevande gassate vanno consumate con un certo limite. Non possiamo berle ogni momento della giornate. Sono soprattutto sconsigliate a pranzo ma per quale motivo? In pochissimi lo sanno ma la risposta è legata all’acido folico che può danneggiare i denti e le ossa.

All’interno di queste bevande ci sono molti zuccheri ed è fondamentale capire che anche quelle senza zucchero non sono completamente innocue. L’acido folico è un ingrediente che troviamo in tutte queste bevande. Ma come mai favorisce la perdita di calcio nelle ossa e ci espone al rischio di osteoporosi?

bibite gassate pericolo
Attenzione all’eccessivo consumo di bibite gassate-Topday.it

Sappiamo molto bene che questa problematica, solitamente, si manifesta quando siamo in età avanzata e dopo la menopausa. Anche i nostri denti possono avere questo problema causando l’erosione. Avete presente quando sentite quella fastidiosissimi sensazione di caldo o freddo?

Ma i problemi che possiamo avere bevendo spessissimo le bevande gassate sono anche altri. Come l’aumento di peso. Al loro interno troviamo un elevato numero di zuccheri e di calorie. Possono favorire anche la presenza del diabete. Sempre perché contengono zucchero.

Ci mettono a rischio disidratazione per via della caffeina che troviamo all’interno. Oppure possiamo avere problemi legati alla digestione. Un esempio? Gas, crampi o disturbi intestinali. Possiamo, per ultimo, ma non meno importante avere problemi legati alle sensazioni del gusto perché il dolce eccessivo ci porta ad un’alterazione delle sensazioni per quanto riguarda le nostre papille gustative.

Quindi è giunto il momento di non bere sempre bibite gassate a pranzo. Come in tutte le cose la scelta migliore che possiamo fare è la moderazione. E voi eravate a conoscenza di queste problematiche che si potevano sviluppare?

Gestione cookie