In tantissime persone bevono un bel bicchiere di latte la mattina ma ci viene sempre detto che da grandi non fa bene, anzi. Noi oggi vogliamo capire se effettivamente è così oppure no, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamolo insieme.
Il latte oltre a portarci indietro nel tempo ci permette anche di fare colazione in santa pace e molto spesso è un momento per noi che ci fa iniziare bene la giornata, ecco perchè in tanti hanno un rituale, magari si svegliano prima per fare colazione, in questo modo sono da soli e poi svegliano il resto della famiglia.
Ma bere una bella tazza di latte, fa veramente male oppure no? Cerchiamo di capire meglio le motivazioni che ci sono dietro a queste parole.
Bevi latte tutti i giorni? | Leggi bene qui
Bere troppo latte vi può far male? In quanti ve lo hanno detto mille volte? Noi oggi vogliamo sfatare alcuni miti che ci sono e riguardano le persone che hanno piacere e voglia di bere una bella tazza di latte, iniziando con la prima frase subito, ovvero il latte è dannoso per gli adulti?
Assolutamente no, stando ad uno studio che è stata fatto dalla Fondazione Umberto Veronesi e che possiamo leggere anche su rimedidisalute. Anzi è una bevanda ricca di sostanze nutritive che possiamo bere in qualsiasi momento della nostra vita senza problemi.
Solamente gli umani bevono il latte quando sono adulti? Questa effettivamente è una affermazione vera e sembra che possa essere anche uno dei motivi che ha portato all’evoluzione della nostra specie rispetto a tantissime altre. In questo modo, infatti, possiamo fare scorta anche di vitamina D e di calcio, quando il sole è poco.
Il latte ci fa prevenire alcune malattie come l’osteoporosi? Diciamo che non è completamente vero, si possiamo avere dei benefici per alcune malattie ma nulla di particolare, non ci tiene al sicuro da loro se beviamo latte, questo assolutamente no.
Se beviamo latte possiamo ingrassare prima? Come tutte le cose se esageriamo si, ma qualche etto, di norma non crea problemi con l’ago della bilancia, quindi utilizzatelo senza problemi se volete fare una buona colazione, magari evitiamo troppi zuccheri vicino a lui.
Difficilmente riusciamo a digerire il latte? Diciamo che se capita è perchè siamo intolleranti, molto probabilmente, perchè di suo non da problemi in questo senso, ovviamente, possiamo berlo senza lattosio per evitare questa difficoltà, ma sempre bene poi parlarne con il nostro medico curante.
In questo caso ci consiglierò alcuni esami da fare per capire il motivo dietro a questa problematica. Come avete visto non c’è nessuno motivo che ci vieta di bere il latte anche da grandi per fare una buona colazione, come ci veniva sempre detto.
Godiamoci la nostra colazione come preferiamo e prendiamoci questo momento solamente per noi. Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che accade attorno a noi e conoscere qualche informazione particolare che ci fa anche sorridere mentre la leggiamo!