Quanti di noi la mattina appena svegli ci prendiamo questo bel bicchiere di acqua con il limone per purificarci? Cerchiamo di capire se è veramente la cosa giusta da fare.
La bella stagione si avvicina sempre di più ecco quindi che la voglia di sentirci bene e di stare bene aumenta. Si perché in inverno tutti noi non abbiamo molta voglia di fare, confessiamolo. Quando invece iniziamo a vedere il sole e a sentirlo caldo sulla pelle ci piace.
In questo periodo, specialmente, tantissime persone iniziano a bere l’acqua con il limone a stomaco vuoto appena sveglia, ma è veramente una scelta corretta? Cerchiamo di capirlo meglio insieme.
Acqua con il limone, è giusto oppure no?
Bere un bicchiere di acqua con il limone sembra sia un vero aiuto se vogliamo perdere qualche chilo di troppo, ma non è detto che sia veramente così. In molti lo presentano con un ottimo rimedio anche per altre problematiche come per il diabete ma è effettivamente così?
Iniziamo dicendo che la mattina essere idratati è sicuramente perfetto dopo tante ore che il corpo non assume liquidi perché stavamo dormendo. Cerchiamo però di capire, grazie anche ad Aurora Lini che ha un canale social molto attivo se veramente ci fa bene.
All’interno del limone c’è un grande quantitativo di Vitamina C ma questa è presente anche in altri alimenti come le arance, il kiwi, la fragola o il cavolfiore. Ecco quindi che non fa differenza per avere un pieno di questa vitamina bere la mattina il bicchiere di acqua.
E per quanto riguarda gli effetti miracolosi e detox? Diciamo che il nostro corpo si purifica da solo grazie all’azione del fegato e dei reni. Se parliamo dell’affetto brucia grasso di questa bevanda che tutti noi consigliano vi diciamo che non ci sono basi scientifiche che lo dimostroni.
Quindi possiamo berlo o meno ma non è detto che grazie a lui perdiamo peso. Questo avviene solamente se seguiamo una alimentazione corretta e facciamo della sana attività fisica. Stessa cosa bere il limone durante i pasti non aiuta a purificare o ad abbassare la glicemia.
Ovviamente, bere l’acqua con il limone non fa male, anzi è una buona abitudine per idratare il nostro corpo e se amiamo anche il suo gusto rinfrescante è super consigliata ma ricordiamoci che non ha poteri magici su di noi. Alcune persone poi la bevano aggiungendo il sale, mi raccomando, in questo caso non esageriamo!