Bevande calde, sei sicuro che ti fanno bene? Ecco il rischio che non devi sottovalutare

Bere una bella tisana, anche prima di andare a dormire, oppure durante il giorno è un gesto che facciamo tutti ma ci fa veramente bene? Ecco la verità!

Con l’arrivo della primavera ovviamente il numero di bevande calde che beviamo diminuisce ma c’è chi non rinuncia ad una bella tisana caldissima prima di andare a dormire perché aiuta a prendere sonno. Ma effettivamente è un’azione giusta questa oppure è meglio evitare.

Bevanda calda attenzione quando bevi
Bevande calde, sei sicuro che ti fanno bene? Ecco il rischio che non devi sottovalutare-Topday.it

Nel corso dell’articolo cercheremo di capire se effettivamente è bene fare questo gesto oppure se ci sono dei pericoli, che probabilmente abbiamo sottovalutato per la nostra salute. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Bevanda calda si o no? Scopriamolo insieme.

Le bevande bollenti e corroboranti le beviamo specialmente nei mesi più freddi, moltissime persone però non smettono questa abitudine prima di andare a dormire. In inverno, quasi tutti noi, mentre vediamo la tv, oppure per una merenda buonissima beviamo una bella cioccolata calda o una tisana.

bevanda calda come berla
Quali problemi causa una bevanda troppo calda-Topday.it

Questa ci sembra una perfetta soluzione e se poi la nostra tisana ha anche qualche effetto snellente o diuretico ancora meglio, ma purtroppo non è proprio così. Come tutte le cose, anche con le bevande calde dobbiamo fare attenzione a quando e come le assumiamo. Il motivo? Possiamo andare incontro a dei problemi di salute.

Hai mal di gola, cosa normalissima per questa stagione e vuoi bere del latte caldo con il miele? Puoi assolutamente continuare a farlo ma devi fare attenzione a qualche particolare. Perché potremmo causare dei fastidi al nostro esofago. E’ davvero importantissimo fare attenzione a non bere bevande troppo calde.

Il consiglio è quello di lasciar intiepidire la bevanda e poi bere, altrimenti potremmo scottarsi l’esofago ed avere anche delle conseguenze a livello gastrico. ma come ci accorgiamo di ciò? Come prima cosa possiamo sentire un senso di bruciore diffuso o una irritazione dell’esofago con una maggiore sensibilità della parte o dolore vero e proprio.

Capita anche di avere qualche dolore a livello toracico perché la temperatura era troppo alta. Le bevande calde poi possono provocare problemi alle corde vocali. Quindi cerchiamo di non esagerare con la temperatura della nostra amatissima tisana calda prima di andare a dormire. E voi conoscevate queste possibili problematiche che possono insorgere bevendo bevande troppo calde?

Gestione cookie