Il bergamotto è considerato come uno degli agrumi più benefici per la nostra salute. Curiosi di scoprire tutte le sue proprietà e come utilizzarlo in cucina? Vediamolo insieme.
Hai mai sentito parlare del bergamotto? Con questo buonissimo agrume si possono realizzare diverse ricette. Ma non solo, viene anche usato per alleviare dolori e disturbi legati alla salute. Non ci crederete mai, eppure i suoi benefici sono a dir poco miracolosi. Scopriamoli tutti.
Il bergamotto è un agrume dalla forma tonda e leggermente schiacciata. Impossibile non riconoscerlo anche per via del suo colore giallo intenso. Generalmente è possibile vederne a volontà soprattutto nelle zone costiere in cui crescono rigogliosi. Si tratta di uno degli agrumi più benefici al mondo, infatti le sue proprietà sono infinite.
Oltre a essere molto utilizzato in cucina, è anche un ottimo alleato per la nostra salute. Pensate che viene utilizzato in aromaterapia mediante suffimigi. Ma non solo, è possibile trovare il bergamotto anche all’interno di diversi cosmetici. Curiosi di scoprire tutte le sue proprietà? Vediamole insieme.
Il bergamotto è un agrume famoso in tutto il mondo per via delle sue incredibili proprietà. Questo oltre a essere ricco di vitamina C, contiene anche alti livelli di potassio, sodio calcio e ferro. Ma non solo, tra i suoi vari componenti benefici non possiamo non citare gli antiossidanti, come ad esempio i flavonoidi. Proprio per questo motivo, il bergamotto è in grado di aiutare moltissimo il nostro organismo a rimanere in salute.
Il Bergamotto è un ottimo alleato per chi soffre di patologie cardiache, infatti aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare, in quanto abbassa i trigliceridi presenti nel sangue. Ma non solo, questo agrume è in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e anche di migliorare l’assimilazione di glucosio nei muscoli e nel fegato.
Ma come possiamo integrare il bergamotto nella nostra alimentazione? In realtà è ben più semplice di quanto possiate immaginare. Infatti questo agrume viene utilizzato moltissimo in cucina per preparare diverse ricette sfiziose. In particolare è possibile trovarlo nelle pietanze della cucina asiatica, spesso abbinato a verdure, curry, pesce e piccante. Ottimo anche da gustare come succo o te.
In molti lo usano insieme all’olio extravergine di oliva per condire insalate, pasta e risotti. Altri invece lo utilizzano come marinatura per cuocere il pesce a crudo. Ovviamente è possibile ricreare la stessa salsina anche per cucinare la carne. Ora non vi resta che mettervi ai fornelli!
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…