Il talentuoso Maestro non parteciperà ad un programma importantissimo: Beppe Vessicchio è stato escluso definitivamente. Il pubblico risulta amareggiato rispetto alla scelta della produzione. Vediamo insieme i dettagli.
Beppe Vessicchio abbandona la bacchetta del direttore d’orchestra, rinuncia ufficialmente alla partecipazione rispetto all’iconico programma dedicato alla musica italiana.
“Dirige l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio” – per anni questa espressione ha riempito i cuori dei telespettatori italiani. Parliamo infatti di un grande Maestro che, con la sua professionalità, gentilezza e garbo, ha fatto letteralmente sognare il pubblico fedele ai programmi televisivi italiani. Dal 1990 non è esistito Festival di Sanremo che non l’ha visto come protagonista indiscusso, tanto che nel 1994, nel 1997 e nel 1998 vinse il premio come miglior arrangiatore. Oltre ad aver conquistato il pubblico senior, la sua presenza si è avvicinata alle nuove generazioni grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi – nel quale, oltre a ricoprire spesso il ruolo di giudice, si è dedicato alla direzione dell’orchestra in occasione delle performance del serale. Eppure, sembra che Beppe Vessicchio abbia rinunciato al prossimo Festival di Sanremo, oltre che ovviamente ad Amici. Approfondiamo insieme questo allontanamento repentino dal mondo dello spettacolo, qualcosa ha bloccato l’iconico Maestro e Direttore d’orchestra?
Beppe Vessicchio, il grande escluso del Festival di Sanremo
Di fronte alla mancanza costante del arrangiatore in occasione del serale di Amici, diversi utenti e fan curiosi hanno cominciato a chiedersi come mai Vessicchio avesse rinunciato al programma. Recentemente, il diretto interessato ha chiarito ogni dubbio in proposito: si tratta della mancanza di stimoli rispetto agli allievi selezionati nella scuola di Amici. Il pubblico è cambiato, di conseguenza i professori tendono a dare la priorità a giovani artisti che possiedono le potenzialità per conquistare fondamentalmente i millennial. Peccato che Beppe Vessicchio abbia chiarito di non sentirsi in linea con l’attuale evoluzione della musica italiana, nella quale la melodia, l’armonia e gli arrangiamenti sono stati ridotti alla base elementare. Per questo motivo, il direttore d’orchestra ha rinunciato al programma di Amici. Per il Festival di Sanremo invece, il discorso è diverso.
Il Maestro abbandona il Teatro dell’Ariston, il motivo
“Quest’anno poso la bacchetta” – ha chiarito il Maestro Vessicchio – “Sanremo 2023 lo faccio solo a parole”. Cosa significa questo? Fondamentalmente, l’ex direttore d’orchestra della scuola di Amici di Maria De Filippi ha deciso di occuparsi di un podcast dove produrrà delle recensioni e dei pensieri rispetto alle performance degli artisti in gara. Un impegno sicuramente meno totalizzante rispetto all’occupazione attiva con il Festival, ma altrettanto soddisfacente.
Ciò nonostante, Amadeus ha comunque previsto la partecipazione di moltissime figure ormai iconiche del panorama musicale italiano: da Al Bano a Ranieri, fino ad arrivare a Gianni Morandi, il vero sostituto di Rosario Fiorello. In ogni caso, l’imminente edizione del Festival di Sanremo è attesa da moltissimi telespettatori, soprattutto per l’epocale ritorno di artisti del calibro di Giorgia, Marco Mengoni o I Ricchi e i Poveri. La prima serata è prevista per il 7 febbraio 2023, occasione in cui vedremo per la prima volta Chiara Ferragni in veste di conduttrice.