Benzina e diesel, la data da segnare assolutamente sul calendario da tutti gli automobilisti per questo motivo importante; ecco i dettagli in merito, la notizia è incredibile.
La crisi energetica conseguente allo scoppio del tragico conflitto in Ucraina ha coinvolto gran parte dei paesi europei; anche i cittadini italiani hanno provato sulla loro pelle lo spropositato aumento dei prezzi del gas e della corrente elettriche, con le bollette lievitate a dismisura negli ultimi mesi. Parallelamente ai costi per la materia energia, sono aumentati anche i costi della benzina e del diesel, tanto che nei primi mesi di conflitto i prezzi hanno di gran lunga superato i 2 euro al litro.
Quest’estate la situazione sembrava essersi stabilizzata, ma il mercato è ancora molto sensibili agli eventi internazionale; per aiutare tutti i cittadini, così come per le bollette, è intervenuto direttamente il governo per far abbassare i prezzi del carburante. Ora, con la crisi ancora in atto, arriva una nuova data che tutti gli automobilisti devono segnare sul calendario; ecco cosa succede.
Benzina e diesel, novità sui prezzi
Già l’esecutivo guidato da Mario Draghi è intervenuto in maniera importante per dare un concreto sostegno alle famiglie per il pagamento delle bollette di luce e gas; parallelamente al Bonus sociale rafforzato (prolungato già dal precedente governo fino alla fine dell’anno) sono state inoltre tagliate le accise sui costi dei carburanti, così da permettere ai distributori di abbassare i prezzi di benzina e diesel. Fortunatamente, pare che in merito alla spesa per il carburante arriva ora una buona notizia per tutti gli automobilisti: il giorno è davvero da segnare sul calendario.
Prezzi al ribasso: la buona notizia per tutti quelli che fanno rifornimento
Stando a quanto segnalato da diverse testate (tra cui anche Adkronos), in queste ultime ore sono nettamente in ribasso i prezzi della benzina e del diesel in diverse città italiane, da Milano a Napoli passando per Torino e Roma; visto il calo delle quotazioni internazionali, pare che Eni abbia abbassato di un centesimo il prezzo imposto sul diesel, mentre Tamoil di un centesimo sulla benzina ma di ben tre centesimi sul diesel. Tra gli altri gestori poi, si segnala il ribasso di un centesimo su benzina e diesel di Q8 di un centesimo su benzina e diesel; un ribasso non troppo significativo, ma che risulta essere comunque una buona notizia.
In particolare, sempre secondo quanto riportato dalla fonte, Quotidiano Energia (elaborando i dati comunicati dai gestori in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 di ieri 16 novembre) segnala un prezzo medio nazionale per la benzina self di 1,715 euro al litro, 0,002 euro in meno rispetto al giorno precedente. Per quanto riguarda invece il prezzo medio per il diesel self, viene segnalata la cifra di 1,838 euro al litro, con la registrazione di un ribasso di o,007 euro rispetto a quello precedente.