In questo momento il tuo balcone è ricco di basilico? Ecco l’idea geniale per conservarlo. Non potrai più farne a meno.
Il basilico non può mai mancare nella nostra cucina ci può aiutare con un semplice sugo di pomodoro oppure possiamo creare un’ottimo pesto. Ha poi un profumo veramente inebriante che ci cattura. Si tratta di una pianta davvero semplice da coltivare anche se abbiamo un piccolo balcone.
Ma dato che a breve, con il freddo, non avremmo più modo di vederla come possiamo fare per conservarla? Vi sveliamo un paio di segreti incredibilmente utili che ci permetteranno di avere il massimo gusto sempre a nostra disposizione. Siete pronti?
Lui è una di quelle piantine aromatiche che tutti noi acquistiamo quando iniziamo a vedere l’aria di primavera. E’ una bontà assicurata e super utile in tantissimi piatti. Ha un sapore incredibile e viene riconosciuta anche all’estero. Per farla crescere ha bisogno di caldo e di sole. Ecco perché in questa stagione estiva che ci stiamo lasciando alle spalle è stata super rigogliosa.
Il suo odore si riconosce da lontano e noi oggi ti vogliamo svelare dei trucchi molto semplici per poterlo congelare ed averlo sempre freschissimo quando ci occorre anche se le giornate sono buie e fredde. Sei pronto a prendere carta e penna? Iniziamo subito.
Come prima cosa il metodo più veloce è quello di congelarlo ma in che modo? Laviamo ed asciughiamo per bene le sue foglie, poi mettiamole su di una teglia con un foglio di carta da forno. Mettiamo il tutto nel nostro congelatore per un paio di ore. Quando saranno congelate trasferiamo dentro ad un sacchetto e lasciano in freezer.
Possiamo anche conservare il basilico sott’olio. In questo modo sia il colore che il suo profumo saranno inalterati. Come prima laviamo ed asciughiamo per bene, poi mettiamo dentro al barattolo. Mi raccomando deve avere la chiusura ermetica.
Ricopriamo, facendo molta attenzione, con l’olio e mettiamo il tutto in frigorifero. In questo modo per circa due settimane avremmo un prodotto freschissimo ed un’olio dal sapore inconfondibile. Possiamo anche conservare il basilico sotto sale. Questa tradizione arriva dal nostro passato.
Come prima, quindi, laviamo ed asciughiamo per bene. poi alterniamo uno strato di basilico ad uno di sale. Quando mancano un paio di centimetri dalla fine del contenitore fermiamoci. Mettiamo poco olio di oliva. In questo modo potremmo conservare il nostro basilico per svariati mesi!
Altra idea molto interessante è l’essiccazione. In questo caso dovremmo appendere i nostri rametti interi, quindi laviamoli sempre prima. Devono stare lontano da fondi di calore e rimanere appesi per circa due settimane. Altrimenti possiamo velocizzare tutto il processo con l’utilizzo del forno alla più bassa temperatura possibile. Lasciamo per venti minuti e poi facciamo riposare per una notte intera. Cosa ne pensate di questi metodi davvero geniali per la conservazione del nostro basilico super fresco?
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…