Scopriamo insieme come possiamo coltivare in modo incredibile il basilico per avere una pianta stupenda con poca fatica.
Si perchè capita spesso che iniziamo a coltivarlo in casa ma dopo poco diventa giallo e poi dobbiamo buttarlo, molto spesso il motivo è dietro alla troppa acqua oppure l’inverso, ovvero la mancanza di acqua.
Ecco che noi oggi vi vogliamo svelare un piccolo trucco che vi permetterà di avere una pianta sempre super rigogliosa ed in salute che lascerà tutti senza parole per il suo profumo.
Basilico e acqua
Avere delle piante rigogliose in casa è sempre bello, e prendercene cura ci permette anche di staccare un po’ dalla nostra vita super frenetica, ecco quindi che dobbiamo dedicarci a loro per averle sempre bellissime e super rigogliose. Ma mantenerle in questo stato non è semplicissimo.
Specialmente se abbiamo delle piante aromatiche che andiamo poi ad utilizzare quando cuciniamo, ma sapevate che c’è un trucchetto che ci permetterà di gestire l’acqua in modo incredibile evitando sofferenze alla nostra amica pianta di basilico?
E’ un segreto che utilizzano i giardinieri e che noi vi sveliamo. Come prima cosa diciamo che il basilico lo possiamo coltivare senza problemi in casa ed oltre ad usarlo per il mitico pesto alla genovese in cucina è perfetto per altre mille preparazioni, ma non solo.
L’idea geniale
Ha ottime capacità diuretiche e stimolanti, oltre che antinfiammatorie, ma va tenuto ben irrigato, senza esagerare però! Ecco quindi che ci serve una bottiglia di plastica che andremo a riempire di acqua, poi facciamo un forellino sul tappo e la capovolgiamo nella pianta.
Ecco quindi che l’acqua scenderà poco a poco e rimarrà idratata per qualche giorno, un’ottima idea non trovate? Ricordiamoci però che ogni pianta è diversa e dobbiamo conoscere che cosa è meglio per lei. Sarebbe ottimale per il nostro basilico avere acqua piovana, ma in sua assenza possiamo utilizzare senza problemi quella del rubinetto a temperatura ambiente.
In estate poi, quando fa molto caldo, potrebbe essere necessario anche bagnarla due volte al giorno, diciamo che il segreto maggiore è quello di avere un terreno sempre umido ma di non esagerare perchè potremmo rovinare la sue radici e di conseguenza la nostra piantina potrebbe morire.
E voi conoscevate questo trucchetto che utilizzano i giardinieri? Siamo certi che lo proverete e che rimarrete senza parole. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualche idee nuova e particolare che ci aiuta nella nostra vita di tutti i giorni!