Banana, massima attenzione. Se il colore è questo meglio evitare

In casa tutti abbiamo delle banane ma dobbiamo fare molta attenzione al loro colore, ecco il motivo che non conosci.

Loro sono un frutto che in casa è sempre presente perché sono dolci e piacciono a tutti, dai bambini molto piccoli ai grandi. Sono ottime anche come fertilizzante per il terreno delle piante e si realizzano mille dolci buonissimi. Ma sai che se hanno un colore in particolare è meglio evitare di mangiarle?

banane come scegliere
Banana, massima attenzione. Se il colore è questo meglio evitare-Topday.it

Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di questo e siamo certi che dalla prossimo volta farai molta attenzione al particolare. Quindi non ci dilunghiamo troppo ed vediamo di che cosa parliamo.

Banane, controlla bene prima di mangiarle

Quando compriamo le banane dobbiamo assolutamente capire il loro grado di maturazione, in questo modo sappiamo per quanto tempo si conserveranno e soprattutto se le possiamo mangiare direttamente oppure no. In base al loro colore possiamo capire la presenza di zuccheri, fibre o antiossidanti,

Iniziamo dicendo che se la nostra banana è verde sicuramente non è il momento perfetto per mangiarla. Deve ancora sviluppare tutte le sue proprietà nutritive e tendenzialmente sarà molto aspra perché povera di zuccheri e di composti bioattivi.

Banane consigli come comprarle
Qual’è il colore perfetto per le banane-Topday.it

Anche se la nostra banana, al contrario, è matura e presenta delle macchie nere non è ottima da mangiare. Il motivo? Sarà povera di fibre e di sali minerali perché li ha persi  ma il quantitativo di zuccheri sarà molto elevato. Anche in questo caso non è una buonissima idea.

La scelta migliore che possiamo fare è quando ha un bel colore giallo vivo. In quel momento la maturazione è perfetta ed ha un’ottimo apporto di fibre ma un quantitativo minore di zuccheri. Se poi è gialla ma un po’ più scura va bene ugualmente perché al suo interno ci sono antiossidanti, amine biogene, fitosteroli, insomma facciamo il pieno di nutrienti.

Ecco quindi che mangiare una banana ci fa assolutamente bene. Quindi quando andiamo al supermercato o in frutteria sotto casa facciamo molta attenzione a come compriamo le banane perché questo incide molto sul nostro organismo e di conseguenza anche sul portafoglio perché se sono troppo mature le butteremo vi e se sono verdi non le possiamo mangiare.

Ovviamente con le nostre banane possiamo realizzare mille dolci diversi che faranno la gioia in famiglia, basti pensare al banana bred, oppure ai pancake, insomma in questo caso diamo libero sfogo alla nostra fantasia. Se vi interessa potete leggere anche Torta di banane della nonna: veloce e buonissima. Si fa in padella

Gestione cookie