Cosa succedi se mangi una banana al giorno? Ecco gli aspetti benefici di questo frutto davvero molto buono.
La banana è riuscita a conquistare il palato di tutti grazie al suo sapore davvero unico ed inconfondibile. È una fonte di potassio e spesso viene scelta anche come merenda salutare dagli sportivi. In molti si stanno domandando se fa bene mangiarne una tutti i giorni.
Questo è uno dei frutti più buoni: quello che mangiano noi oggi non è altro che il risultato di selezioni e incroci fatti nel corso degli anni per renderle così gustose. La banana ha, in ogni caso, molte proprietà. Una delle principali, e forse anche quella più conosciuta, è il suo alto contenuto di potassio, che svolge un’importante funzione antiossidante e facilita anche l’assimilazione dell’energia dagli altri alimenti. Se decidi di mangiarne una al giorno, non può che farti che bene. Quando è ancora verde, la banana contiene amidi che possono aumentare la sensazione di sazietà. Mentre in quelle più mature, questi amidi si trasformano in zuccheri naturali, riducendo leggermente la sua capacità saziante.
Le banane, in ogni caso, contengono anche triptofano, un aminoacido che agisce in modo simile alla serotonina, l’ormone del buonumore.
Insomma, mangiare questa frutta non solo fa bene all’umore, ma anche al girovita. Ma grazie alla sua natura saziante, risulta essere un alleato prezioso in diverse situazioni quotidiane. In ogni caso la banana contiene anche la vitamina C, la vitamina A, il fosforo, il calcio, il sodio, il ferro, il manganese, il rame ed anche ovviamente il potassio.
La banana è coltivata tutto l’anno ed è una buona fonte di vitamine e minerali, come abbiamo visto prima. Inoltre, ha anche molte fibre e fitosteroli ed è caratterizzata da un basso indice glicemico. Tutto questo aiuta tantissimo il sistema cardiovascolare, ma anche aiuta la digestione e anche molto indicato per l’alimentazione di chi pratica sport di resistenza.
Non dimentichiamo però che ha anche le sue controindicazioni: infatti, le banane contengono chitinasi, ovvero sono associate alla sindrome lattice-frutta. Quindi se soffri di allergia al lattice è meglio non mangiarla.
Per qualsiasi dubbio però cerca di sentire il tuo medico di fiducia, sicuramente ti saprà dare dei consigli in più. Questo frutto è davvero molto buono e si presta anche ad essere utilizzato in moltissime ricette. In ogni caso, devi cercare di avere un’alimentazione sana, che, se possibile, dovrebbe contenere almeno una banana al giorno!
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…