Scopriamo insieme quali bacche possono aiutarci in modo concreto con il nostro organismo e che molto spesso non prendiamo in considerazione. Il nostro corpo è un meccanismo perfetto che spesso ha bisogno di un piccolo aiuto, specialmente in momenti particolari come magari il cambio stagione, oppure quando siamo stressati da mille cose.
Noi oggi vi vogliamo parlare di alcune bacche che ci possono aiutare in modo vero e che hanno anche un buon sapore ma che molto spesso non utilizziamo. Forse perchè non sono così note, anche se negli ultimi anni sono venute alla ribalta. Ma non ci perdiamo in troppe parole e scopriamo quali sono, avete per caso qualche idea?
Ovviamente possiamo mangiarle in mille modi, come snack salutare per spezzare la fame, oppure possiamo metterle nella nostra insalata, insieme a qualche seme per dare una carica in più. Sapete che queste bacche della quale vi stiamo per parlare sono considerate anche un super alimento? Ma è veramente così oppure non? scopriamolo insieme anche grazie ad un recete studio.
Bacche miracolose? queste sono una bomba | Nessuno le utilizza
Come prima cosa però vi sveliamo di quali bacche parliamo, ovvero quelle di Goji, che sono diventate molto famose solamente negli ultimi anni in Italia, mentre in Asia sono conosciutissime specialmente nella medicina tradizionale cinese. Queste incredibili bacche arrivano da due arbusti tibetani, ovvero il lycium chinense e il lycium barbarum.
Possiamo mangiarli sia freschi, cosa molto difficile da trovare in Italia che essiccati, molto più facile, e come vi dicevamo prima sono un’ottimo snack che ci da tanta energia e salute. Metterli nello yogurt è veramente un modo incredibile per iniziare al meglio la giornata. Unico consiglio è sempre bene evitare di cuocere le bacche di Goji se vogliamo godere di tutti i loro benefici.
Molto spesso, però, quelli che vengono considerati super cibi oppure alimenti che ci fanno bene è un po’ esagerato, come l’acqua con il limone che dovremmo bere al mattino. Queste bacche, infatti, spesso vengono associate ad un aiuto nella nostra dieta, o nella prevenzione di alcune malattie molto comuni, come il diabete o il colesterolo. Ma stando anche a quanto possiamo leggere su proiezionidiborsa, queste proprietà non sono state confermate, ancora, da nessuno studio in particolare.
Sono proprio loro
Al loro interno, però, hanno alcune sostanze che effettivamente fanno bene al nostro corpo, perchè sono ricche di fibre e di vitamina C, ferro, sodio, basti pensare che su 100 grammi di bacche di goji ci sono 8047 µg di vitamina A, ecco quindi che una sola porzione supera il nostro fabbisogno giornaliero, e questo ci può aiutare, secondo un recente studio se abbiamo problemi alla vista.
Da moltissimo tempo, infatti, sono legate a questa problematica ed uno studio eseguito dai ricercatori dell’Università della California-Davis ha riscontrato che mangiare 28g, ovvero una manciata di bacche per 5 giorni alla settimana aumenta la densità della luteina e zeaxantina all’interno dei nostri occhi. Ma a cosa serve? Ci aiuta a filtrare la luce blu, e questo funziona un po’ come antiossidante del nostro occhio.
Questo, stando sempre allo studio, potrebbe aiutare alla degenerazione maculare che è legata all’età ovvero una delle patologie più gravi nella perdita della vista. I risultati di questo studio sono stati pubblicati su Nutrients e sono molto incoraggianti, ma servono ancora altri studi prima di confermare quanto emerso. Per qualsiasi dubbio se potete mangiarli, oppure no, vi chiediamo sempre di consultare il vostro medico curante, anche per questo studio delle bacche in aiuto alla nostra vista.