Ti sono avanzate delle bacche di vaniglia e non sai cosa farci? Ecco le soluzioni che possono fare al caso tuo.
La vaniglia è una delle spezie più usate in cucina per preparare dei dolci davvero unici e da un profumo intenso. Quello che si utilizza in questo caso sono i semi, mentre la buccia si tende a buttare. Niente di più sbagliato, invece. Sono molto utili e possono essere riutilizzati in altri modi, alcuni dei quali non c’entrano nulla con la cucina.
In questo articolo, quindi, andiamo a vedere come utilizzare le bacche di vaniglia inutilizzate. Con questi conigli si può infatti continuare a sfruttare le proprietà aromatiche della bacca di vaniglia, anche se in questo caso avverrà in modo meno intenso. Anche questo, in un certo senso, potrebbe essere visto come un riciclo di oggetti che altrimenti finirebbero dritti nel cestino.
Il modo in cui utilizzerai queste bacche che sono davvero molto innovative. Cosa aspetti? Andiamo a leggere quindi come puoi sfruttarle.
Come utilizzare le bacche di vaniglia
Le bacche di vaniglia possono essere utilizzate in diversi modi. Uno di questi è aromatizzare lo zucchero. Quello che dovrai fare è molto semplice, ovvero mettere la bacca vuota dentro un barattolo di zucchero. Cerca di non fare un’eccessiva pressione sul baccello: solo il tempo farà rilascerà il suo aroma. E non ti preoccupare se al suo interno troviamo anche qualche pezzo di buccia: basterà solo mescolare lo zucchero e si avrà di nuovo compatto.
Potresti utilizzarlo anche come un valido sostituito della vaniglia in polvere. In che modo? È molto semplice: basterà semplicemente fare essiccare le bacche della vaniglia e poi ridurla in polvere. In questo caso, però, dovresti aumentare un po’ di più la dose consigliata.
Puoi decidere di decorare la torta. Ma non solo, potresti anche utilizzare anche il fiore della vaniglia per abbellirla ancora di più. Puoi decidere anche di utilizzarla per aromatizzare gli infusi e il tè, inserendola direttamente nell’acqua calda. Potresti anche utilizzare questa bacca anche per aromatizzare il latte: in questo caso dovrai solo metterla dentro una pentola dopo aver scaldato il latte senza farlo bollire. Lasciala dentro in infusione per qualche minuto.
Ma non serve solo in cucina, potresti utilizzarlo anche per profumare la tua biancheria. Per prima cosa la dovrai pulire molto bene e dopo averla asciugata la puoi avvolgere dentro un sacchettino profumato. In questo modo i tuoi vestiti o la tua biancheria si profumerà in modo delicato.