Aprire tutte le finestre di casa quando fa freddo è effettivamente una buona idea oppure no? Cerchiamo di capirlo insieme.
Tutte le mattina quando sono tutti fuori casa, quindi chi al lavoro e chi a scuola, le mamme, molto spesso tendono ad aprire tutta casa per far cambiare aria all’interno, anche per una questione di igiene e di sensazione di freschezza che poi c’è nelle nostre quattro mura.
Ma effettivamente è una soluzione che ci fa bene oppure no? Capiamo insieme che cosa c’è di vero e se quello che stiamo facendo è corretto.
Arieggiare casa in inverno è una buona idea?
In questo periodo dell’anno è bello avere una casa al caldo quando rientriamo e magari, se siamo molto fortunati, anche un bel camino acceso, che ne dite? Diciamo che per moltissimi quest’ultima opzione è una sorta di miraggio lontano.
Ma quando vogliamo far cambiare aria a tutta casa è un bene oppure no? Diciamo come prima cosa che non è un bene non far circolare l’aria negli ambienti dove viviamo per ben due motivi, uno per la nostra salute, ma anche per il nostro umore.
Si perchè non aprendo mai le finestre restano intrappolati i cattivi odori e l’aria diventa pesante, in questo modo potremmo anche avere dei forti mal di testa, ecco il motivo per il quale è bene far girare l’aria durante la giornata, magari non facciamolo quando è proprio negli orari di pranzo o subito dopo!
Non è sempre detto!
Diciamo che bastano un paio di ore in una giornata per stare bene ed avere tutti i benefici possibili dal circolo corretto dell’aria in casa. In questo modo, poi, possiamo anche prevenire delle allergie perchè gli acari della polvere non si annidano.
Evitiamo anche che si possano formare delle muffe, oppure il ristagno degli odori forti che arrivano dal nostro bagno, ecco quindi che non è assolutamente sbagliato far cambiare aria alle nostre case in inverno, anzi è molto consigliato.
Vi diciamo che farlo anche per tempi brevi ma in modo intenso, così uscirà meno caldo, quindi apriamo tutto per massimo 10 minuti e facciamolo un paio di volte al giorno, ecco quindi che la nostra casa ci ringrazierà, ma non solamente lei.
Possiamo decidere di farlo quando l’inquinamento atmosferico è più basso, quindi la sera dopo le dieci oppure la mattina, è sotto inteso che in quel momento non dobbiamo avere i termosifoni accesi, altrimenti sarebbe uno spreco di corrente e gas.
Ricordiamoci però di fare molta attenzione all’umidità presente nell’aria, perchè all’interno della nostra abitazione deve rimanere sempre sotto al 60% altrimenti è assolutamente consigliato rimandare l’apertura delle finestre ad un altro momento della nostra giornata.
Se abitiamo, poi, vicino ad un’area industriale è consigliabile comprare una bellissima pianta di Saneveria che aiuta a purificare l’aria oppure un purificatore vero e proprio dato che in commercio ne esistono moltissimi modelli diversi anche per costo.
Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo che ci può essere utile per la vita di tutti i giorni.